Il divieto di Putin: Zelensky non può essere chiamato presidente, conseguenze immediate
Secondo quanto riportato dal sito indipendente russo Holod e ripreso da Moscow Times, la Russia ha emesso una direttiva ai media di stato per non riferirsi a Volodymyr Zelensky come “presidente dell’Ucraina”. Questa decisione ha suscitato indignazione nelle redazioni dei media russi, tanto che alcune minacce di dimissioni sono state avanzate. Le istruzioni chiedono di utilizzare l’espressione “il regime di Zelensky” o di chiamare il presidente ucraino semplicemente per nome, senza il titolo di presidente.
Inoltre, Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha rilasciato una dichiarazione pungente riguardo al viaggio di Zelensky negli Stati Uniti, in cui parteciperà all’assemblea dell’Onu e avrà un incontro con il presidente Joe Biden alla Casa Bianca. Zakharova ha definito Zelensky un “tossicodipendente di Kiev” e un “mendicante” che chiederà denaro e armi ai suoi “padroni americani”.
Volodymyr Zelensky è giunto negli Stati Uniti per partecipare alla 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e per incontrare i leader americani e di altri Paesi.