Il fallimento di Meloni evidente nella lettera di Schlein
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha criticato il governo per la gestione dell’immigrazione in Italia. In una lettera inviata a Repubblica, Schlein ha difeso il lavoro del suo partito e ha sottolineato l’importanza della redistribuzione obbligatoria delle responsabilità tra tutti i paesi europei per affrontare il problema dell’accoglienza dignitosa dei migranti.
Schlein ha risposto alle accuse di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che l’ha accusata di fare propaganda. Schlein ha sottolineato che il fallimento di Meloni è evidente a tutti, soprattutto considerando che non ha ottenuto nulla di nuovo rispetto alle politiche europee degli ultimi dieci anni, che si sono concentrate sul controllo delle frontiere senza affrontare il tema della redistribuzione delle responsabilità.
La segretaria del Pd ha sottolineato che il suo partito ha sempre lottato per la redistribuzione delle responsabilità sull’accoglienza dignitosa dei migranti tra tutti i paesi europei, mentre la destra non ha mai avuto il coraggio di fare lo stesso per non disturbare i propri alleati nazionalisti. Schlein ha criticato l’idea di sigillare il mare e ha accusato la destra di rendere l’Italia ricattabile da regimi non democratici.
Schlein ha anche accusato la destra di aver firmato leggi sull’immigrazione che creano irregolarità e rendono impossibile la gestione dell’accoglienza in Italia, a partire dallo smantellamento dell’accoglienza diffusa. Ha bocciato anche le misure che verranno approvate oggi in Consiglio dei ministri, sottolineando che il limite massimo di trattenimento dei migranti fino a 18 mesi è una scelta odiosa che limita la libertà personale e le condizioni di vita, ma che non ha avuto alcun impatto sul numero di rimpatri.
In conclusione, Schlein ha difeso il lavoro del Partito Democratico e ha criticato il governo per le sue scelte in materia di immigrazione, sottolineando l’importanza della redistribuzione delle responsabilità tra tutti i paesi europei per affrontare il problema in modo efficace e umano.