Il Governo mina l’autonomia dei giudici: le dichiarazioni dell’ANM

LÕintervento della vice presidente dellÕANM, Alessandra Maddalena, durante il Comitato Direttivo dellÕAssociazione Nazionale Magistrati, Roma, 8 luglio 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati ha rilasciato una nota di sostegno alla giudice di Catania Iolanda Apostolico, che è finita al centro di una polemica per non aver convalidato il trattenimento nel Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Pozzallo di tre migranti. Secondo la giunta dell’ANM, le dichiarazioni fatte da esponenti del Governo e della maggioranza parlamentare in merito a questa decisione esprimono una visione preoccupante delle prerogative di verifica di legalità, che dovrebbero essere attribuite esclusivamente alla magistratura. Inoltre, queste dichiarazioni minano l’indipendenza e l’autonomia della magistratura stessa. La giunta dell’ANM ha quindi espresso il suo sostegno alla giudice Apostolico e ha sottolineato l’importanza di rispettare il ruolo e le decisioni dei magistrati, che sono fondamentali per il corretto funzionamento dello Stato di diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.