Il nuovo podcast di Giulia Di Quilio: “In Italia siamo indietro”
Giulia Di Quilio, attrice, performer di burlesque e podcaster, ha presentato a Venezia la seconda stagione del suo podcast “È il sesso, Bellezza!”. Durante una recente intervista, ha spiegato che l’obiettivo del podcast è quello di parlare di tematiche legate al sesso e all’erotismo, sia dalle sue esperienze personali che da quelle di altre donne, che sono madri, mogli e lavoratrici.
Quando le è stato chiesto come è nato il progetto, Giulia ha spiegato che è iniziato come un’idea durante il lockdown, quando non poteva più fare le serate di burlesque o recitare a teatro. Durante quel periodo, ha iniziato ad ascoltare molti podcast e ha pensato che fosse un modo interessante per comunicare. Ha scoperto che il podcasting offriva una grande libertà di espressione, soprattutto su temi come l’erotismo e il corpo, che spesso vengono censurati sui social media. Così ha deciso di creare un podcast in cui poter parlare apertamente di queste tematiche e abbattere i tabù.
Rispondendo alla domanda se si aspettava tutto questo successo, Giulia ha dichiarato che è stata una sorpresa. Non si sarebbe mai aspettata di vincere un premio ai Italian Podcaster Awards, soprattutto considerando che il suo podcast era indipendente e concorreva con le grandi aziende come Amazon Music e Spotify. Questo successo le ha confermato che c’era una vera necessità di parlare di questi argomenti.
Quando è stata chiamata a parlare dell’accettazione della sessualità e della fine dei tabù su questo tema, Giulia ha affermato che, sebbene sembri che siamo andati avanti, ci sono ancora molte persone che fanno commenti negativi o ridicolizzano queste tematiche. Ha sottolineato che in Italia c’è ancora tanta strada da fare per abbattere i pregiudizi sul sesso e la sessualità.
Infine, Giulia ha commentato le critiche mosse contro l’esposizione del corpo e la promozione del sesso sui social media, definendo queste accuse come un esempio di “finto femminismo”. Ha sostenuto che ogni donna ha il diritto di mostrarsi come desidera e che tutte dovrebbero sostenersi a vicenda invece di giudicarsi reciprocamente. Ha invitato le donne a non farsi intimidire e a credere sempre nei loro sogni.
La seconda stagione di “È il sesso, Bellezza!” debutterà il 25 settembre e Giulia ha anticipato che i temi affrontati includeranno il sesso nelle relazioni a lungo termine, l’educazione sessuale per i figli e interviste con attivisti della sessualità e psicoterapeuti.