Il nuovo Questore di Palermo: Assicurare la sicurezza per tutti
Il nuovo Questore di Palermo, Maurizio Vito Calvino, ha dichiarato che è fondamentale garantire ordine e sicurezza pubblica, nonché combattere la mafia e la criminalità comune. Con anni di esperienza alle spalle, si è presentato alla stampa assicurando che farà il massimo, seguendo quanto è stato fatto a Palermo in passato. Calvino, 61 anni, ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Squadra mobile, ottenendo numerosi successi investigativi. È grato al Capo della Polizia Vittorio Pisani per l’opportunità offertagli e si dice entusiasta di iniziare questa nuova avventura professionale.
Il nuovo Questore è fiducioso di trovare una macchina ben organizzata ed efficiente e si impegnerà a renderla ancora più performante. Ha lasciato un’altra città nove anni fa e ora è pronto a servire Palermo nuovamente. Calvino vuole puntare sui giovani della città e afferma che dobbiamo trovare modi per competere con ciò che produce devianza, avendo ben chiare le idee sugli investimenti per i giovani. Lavoreranno in collaborazione con l’Autorità giudiziaria, che è sempre stata un punto di riferimento a Palermo. La lotta contro la mafia sarà la priorità principale.
Calvino riconosce una crescente percezione di insicurezza e afferma che è necessario fornire risposte condivise e mirate. Parla anche di delinquenza minorile e dispersione scolastica, sottolineando l’importanza di avvicinarsi ai giovani del futuro. Non sarà un compito facile, ma bisogna trarre vantaggio dalle esperienze fatte in questi anni.
Il Questore sottolinea l’importanza di avvicinare la gente e afferma che la loro funzione è fuori, non solo negli uffici. Palermo è una città meravigliosa ma impegnativa, e ognuno deve essere pronto a dare il massimo. È tempo di premere il tasto reset e iniziare a lavorare. La domanda di sicurezza è cresciuta nel tempo, non solo a causa degli ultimi casi, ma anche a causa della movida, delle baby gang e dell’abusivismo commerciale. Calvino è convinto che bisognerà affrontare questi problemi in modo mirato, cercando di ottenere risultati specifici.
Non esiste una ricetta o una bacchetta magica, ma il Questore è determinato ad affrontare tutti i problemi che si presenteranno.