Il rapporto tra Napolitano e gli Stati Uniti: un legame forte e duraturo

Dal 1978, il primo dirigente del Pci ad essere invitato negli Stati Uniti, ha tenuto lezioni in alcune delle università più prestigiose del paese. Ma è con Barack Obama che il rapporto tra Napolitano e Washington è diventato “speciale”. I due si sono incontrati sette volte durante il doppio mandato di Napolitano, dimostrando una grande sintonia su molte questioni di politica internazionale. Obama ha persino fatto una telefonata personale a Napolitano poco prima della fine del suo secondo mandato per ringraziarlo per il suo contributo storico non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa e la comunità transatlantica.

Nel corso dei suoi mandati, Napolitano ha incontrato Obama al Quirinale nel 2009 e nel 2013, mentre lui è stato ospite alla Casa Bianca nel 2010 e nel 2013. Si sono anche incontrati a L’Aquila nel 2009 dopo il terremoto, a Varsavia nel 2011 per un summit dei Capi di Stato dell’Europa centrale, e in Normandia nel 2014 per le celebrazioni del 70º anniversario dello sbarco alleato. I due presidenti hanno avuto anche molte conversazioni telefoniche, soprattutto quando l’Europa stava affrontando una grave crisi economica.

Prima di Obama, Napolitano ha avuto tre incontri con il predecessore George W. Bush. Si sono incontrati a Roma nel 2007 e Napolitano ha poi ricambiato la visita a Washington nello stesso anno. Nel 2008, Bush è tornato al Quirinale per la sua ultima visita come presidente degli Stati Uniti.

La stima e il rispetto della Casa Bianca per Napolitano sono evidenti nei documenti diffusi da Wikileaks nel 2008. In uno di questi, l’ambasciatore americano in Italia scrive che Napolitano continua ad essere una forza stabilizzatrice per il governo e il sistema, nonostante possa risultare impopolare nel centrosinistra. Altri dispacci diplomatici sottolineano il rispetto che Napolitano ha per Obama, che secondo i diplomatici americani ha contribuito a ripristinare l’immagine degli Stati Uniti danneggiata dopo gli eventi dell’11 settembre.

In conclusione, il rapporto tra Napolitano e Washington è stato molto speciale, caratterizzato da incontri frequenti e una grande sintonia su molte questioni politiche ed economiche. La Casa Bianca ha sempre considerato Napolitano come un amico e ha apprezzato il suo contributo alla politica italiana ed europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.