Il risveglio della moda: abiti, sogni e tecnologia alla mostra Met
“Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” – La nuova mostra del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York
Il Metropolitan Museum di New York si prepara ad ospitare una nuova mostra del Costume Institute intitolata “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”. L’obiettivo di questa esposizione, che aprirà il 10 maggio 2024, è quello di risvegliare il senso poetico e la capacità immaginifica della moda attraverso 250 creazioni selezionate dalla collezione permanente del museo, che spaziano su un periodo di quattro secoli.
La mostra prende spunto dalla fiaba tradizionale europea della principessa addormentata, resa celebre dal valzer di Ciajkovskij e dalla versione cinematografica di Walt Disney. Andrew Bolton, Wendy Yu Curator in Charge del Costume Institute, afferma che la moda è una delle forme artistiche più emozionali grazie alla sua connessione con il corpo e i sensi. L’obiettivo della mostra è quindi quello di riattivare l’apprezzamento sensoriale della moda.
Tra le creazioni esposte ci saranno anche 15 abiti antichi estremamente delicati, come un abito da ballo in seta del 1887, che saranno conservati ed esposti in speciali teche come principesse addormentate. Questi abiti saranno risvegliati utilizzando tecnologie sofisticate e romantiche, come l’effetto speciale vittoriano del “fantasma di Pepper”, che riproduce le forme umane come spiriti.
La mostra includerà anche capi d’abbigliamento dell’epoca della regina Elisabetta I, del XVII secolo, e creazioni contemporanee di stilisti come Elsa Schiaparelli, Yves Saint Laurent, Christian Dior, Hubert de Givenchy e Stella McCartney. Saranno presenti anche videoanimazioni, proiezioni e installazioni sonore che metteranno in evidenza le connessioni tra i materiali e le ispirazioni della moda e la natura.
L’allestimento della mostra sarà curato da artisti come il fotografo Nick Knight e la ricercatrice sull’olfatto Sissel Tolaas, che garantiranno un’esperienza visiva e sensoriale unica per i visitatori. “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” promette di stupire e risvegliare l’ammirazione per la bellezza delle lavorazioni e dei ricami della moda.