Il video segreto di Vladimir Putin con i capelli lunghi e il ping pong
Vladimir Putin in una versione completamente diversa: giovane, in tuta da ginnastica, con i capelli lunghi e disordinati, mentre gioca a ping pong e a freccette. Le immagini inedite del presidente russo sono state trasmesse dalla tv finlandese YLE. Questi video mostrano un Putin molto diverso da quello che conosciamo oggi, lontano dal potente leader che domina la scena politica russa da oltre 25 anni. Il video risale ai primi anni ’90 ed è stato girato in Finlandia in occasione di una festa del Primo maggio.
A quel tempo, Putin aveva circa 40 anni ed era in ascesa nella scena politica di San Pietroburgo, da dove avrebbe poi conquistato Mosca. “È Putin prima della ricchezza. Putin vestito male, con un brutto taglio di capelli, un Putin che fa cose normali come un padre comune”, dice Luke Harding, ex corrispondente del Guardian a Mosca, intervistato dalla tv finlandese. Il video è un’assoluta novità e fa riferimento a un viaggio in Finlandia di cui non si aveva notizia fino ad ora. Le immagini documentano attività comuni come passeggiate nei parchi, partite a ping pong e cene conviviali. Si vede addirittura Putin ridere in modo incontrollato.
Il controllo di sé del presidente russo, all’epoca, non era così rigido: “La cosa che colpisce di più è che nel video ridia. Sembra umano”. Nelle partite di ping pong, Putin gioca spesso in coppia con Anatoly Sobchak, sindaco di San Pietroburgo morto nel 2000, mentre i loro avversari sembrano essere due guardie del corpo, abilissime a perdere e a permettere ai boss di festeggiare. Il video è stato girato in una residenza sull’isola di Torso, a circa 100 km a sudovest di Helsinki, messa a disposizione da un gruppo che aveva rapporti con la Russia.
L’emittente non rivelerà la fonte del filmato: Putin, che nel corso degli anni ha costruito un’immagine di uomo forte, potrebbe non gradire la diffusione di un video che mostra un lato finora sconosciuto. La tv ha migliorato la qualità delle immagini e possiede ancora le videocassette originali, con elementi che permettono di identificare esattamente la località in cui sono state girate le immagini. Per la cronaca, la residenza non appartiene più al gruppo che l’aveva messa a disposizione ed è ora di proprietà di un cittadino finlandese.
Secondo fonti anonime contattate dalla tv, durante il soggiorno in Finlandia veniva dedicato molto tempo anche alla pesca in barca, talvolta con l’uso di reti per ottenere un buon bottino. Non si può escludere che il video faccia parte di un’operazione realizzata all’epoca dai servizi segreti finlandesi, con risultati sorprendenti: Putin, uomo del Kgb, ha sempre evitato di mostrare il proprio volto, come ogni buon agente segreto. Questo video rappresenta un’eccezione, così come appare straordinaria la versione più socievole dell’attuale presidente russo. Durante i pasti, tra ricche portate di carne e bevande, c’è spazio anche per battute “irriverenti”: in Finlandia si mangia senza limiti, mentre a San Pietroburgo bisogna fare i conti con scorte razionate.