In arrivo due perturbazioni, il maltempo persiste in Italia fino al week end

Forti pioggia nella notte che hanno provocato allagamenti nella zona del Tigullio. Nel capoluogo piove, ma non si registrano disagi. Genova, 24 0ttobre 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

Maltempo in arrivo sull’Italia. Nelle prossime giornate, due perturbazioni raggiungeranno il nostro Paese, con la prima, la più forte, già in atto. Da oggi fino al weekend, quindi, l’Italia sarà interessata da venti di Libeccio, con raffiche fino a 70-80 km/h. Le coste esposte subiranno mareggiate, mentre il Mar Ligure sarà agitato e gli altri bacini marini saranno mossi o molto mossi. A dirlo è Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, che evidenzia l’attivazione della depressione d’Islanda, un vortice semi-permanente che si trova nei pressi dell’isola omonima e che crea gran parte delle perturbazioni atlantiche.

Il fronte perturbato sta già interessando il Nord del Paese e diventerà più intenso nel corso della giornata, con precipitazioni che si sposteranno gradualmente da ovest verso est. In queste regioni si prevedono piogge forti, localmente temporalesche e nubifragi sulle zone di Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio e sera, il fronte instabile colpirà anche le regioni tirreniche, come la Toscana e il Lazio, oltre alla Sardegna e all’Umbria. I venti di Libeccio intensi daranno origine a mareggiate sulle coste esposte e aumenteranno il moto ondoso nel golfo ligure.

La perturbazione si sposterà verso est mercoledì, portando precipitazioni irregolari in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, mentre al Nord le ultime piogge interesseranno il Friuli Venezia Giulia e le Dolomiti. Nel pomeriggio di giovedì, la seconda perturbazione raggiungerà Alpi e Prealpi, per poi scendere verso la Pianura Padana. Anche questo fronte instabile sarà accompagnato da venti di Libeccio intensi, che si rafforzeranno nella giornata di venerdì. Mentre il tempo migliorerà decisamente al Centro-Nord, al Sud pioverà in Campania e sul cosentino.

Le previsioni meteo lasciano intendere una situazione perturbata per i prossimi giorni, con temporali e venti forti che potrebbero causare disagi e danni. Si consiglia la massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti meteo e la comunicazione delle autorità competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.