Incontro tra Kim Jong-un e Putin in Russia: le ultime notizie
Il treno del leader nordcoreano è finalmente arrivato in Russia, e Kim Jong-un, che si appresta a incontrare il presidente Vladimir Putin, è sceso dal suo famoso treno alla stazione di Khasan, nella regione di Primorye. Ad accoglierlo c’era il ministro delle Risorse naturali e dell’ambiente russo, Alexander Kozlov, che ha sottolineato l’importanza dell’amicizia e della collaborazione tra Russia e Corea del Nord negli ultimi 75 anni.
Non sono stati rivelati i nomi dei membri della delegazione che accompagna Kim Jong-un in Russia, ma dalle immagini circolate è possibile riconoscere alcuni volti familiari. Tra di loro c’è Ri Pyong Chol, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori, che ha il grado militare più alto nell’esercito nordcoreano ed è responsabile della supervisione dell’industria della difesa, compresi i programmi nucleari e missilistici. Ri aveva già accompagnato il padre di Kim, Kim Jong Il, in un viaggio in Russia nel 2011. Altri membri della delegazione includono Pak Thae Song, segretario del partito e presidente del comitato nazionale per la scienza e la tecnologia spaziale, e O Su Yong, direttore del dipartimento dell’economia, che rappresentano il settore economico del paese.
A bordo del treno c’è anche Choe Son Hui, il ministro degli Esteri, noto per aver organizzato un vertice con Donald Trump, e Jo Chun Ryong, direttore del dipartimento dell’industria delle munizioni. Non è ancora chiaro se la sorella di Kim, Kim Yo Jong, sia presente a bordo del treno, ma è stata avvistata vicino ad esso. Secondo la Bbc, potrebbe essere presente anche il ministro della Difesa, Kang Sun Nam, anche se non è possibile identificarlo nelle immagini.
Durante il vertice con Putin, si prevede che Kim Jong-un discuterà di questioni legate alle armi e alla collaborazione tra i due paesi. La Corea del Nord ha un lungo storico di programmi nucleari e missilistici, e si spera che questo incontro possa portare a una maggiore stabilità nella regione. Inoltre, la Corea del Nord potrebbe cercare di ottenere il sostegno della Russia in termini di aiuti economici e politici.
Questo incontro è di grande importanza per entrambi i leader, in quanto potrebbe influenzare le dinamiche geopolitiche della regione. La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi di questo vertice, sperando che possa portare a una maggiore pace e stabilità nella penisola coreana.
Ora non ci resta che attendere i risultati di questo incontro e vedere come si svilupperanno le relazioni tra Corea del Nord e Russia.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it