Incontro tra Meloni, Macron e von der Leyen: 10 punti chiave sulla questione migranti

Durante il vertice Med9 a Malta, i ministri dell’Interno dell’Unione Europea si sono avvicinati a un accordo sulle nuove regole per gestire i richiedenti asilo e i migranti irregolari. Nel frattempo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrati per discutere l’implementazione di un piano in dieci punti presentato da von der Leyen durante la sua visita a Lampedusa. Tuttavia, questo piano non offre nulla di nuovo oltre a una possibile missione navale.

La presidente della Commissione è solita presentare piani d’azione che non portano a una vera svolta politica, ma solo a titoli di giornale. Meloni ha incontrato Macron a Roma durante la visita del presidente francese per i funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo le tensioni dello scorso anno sugli sbarchi, Parigi è diventata un’alleata e insieme all’Italia e all’UE si impegna ad agire per sostenere gli stati di origine dei migranti e aiutare gli stati di transito a contrastare i trafficanti di esseri umani.

Nel tentativo di creare alleanze variabili, Meloni ha scritto al cancelliere tedesco Olaf Scholz, provocando uno scontro diplomatico con la Germania. Secondo l’alleato leghista Andrea Crippa, il governo tedesco sta finanziando le ONG per destabilizzare il governo italiano. Nel frattempo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha suggerito che le ONG dovrebbero portare i migranti nei loro paesi anziché in Italia.

Tuttavia, il leader del PPE Manfred Weber ha criticato le azioni delle navi delle ONG che trasportano i migranti nei porti italiani, sostenendo che solo un’azione coordinata tra i paesi può ridurre l’immigrazione illegale. È importante notare che le navi delle ONG stanno operando in coordinamento con le autorità italiane.

Nel frattempo, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha dichiarato che più di 2.500 migranti sono morti nel Mediterraneo quest’anno mentre cercavano di attraversare il mare, un aumento rispetto all’anno precedente. I ministri dell’Interno dell’UE si stanno avvicinando a un accordo sulle nuove regole per la gestione dei migranti, che potrebbe essere formalizzato a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.