Inflazione: Introduzione del bollino tricolore per il patto salva-spesa
Il Governo italiano ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema per aiutare i consumatori a identificare i prodotti scontati o a prezzi fissi durante il prossimo trimestre. Sarà introdotto un bollino tricolore con la scritta ‘Trimestre anti inflazione’ che garantirà la riconoscibilità dei prodotti coinvolti. Inoltre, gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa saranno contrassegnati da una vetrofania con il logo tricolore.
Per facilitare ulteriormente i consumatori, il sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) mostrerà un elenco degli operatori che aderiscono all’accordo, insieme al logo ‘Trimestre anti inflazione’. In caso un prodotto selezionato non fosse più disponibile, gli operatori saranno tenuti a sostituirlo con un altro della stessa categoria.
È importante notare che l’utilizzo improprio del bollino anti inflazione da parte di soggetti che non aderiscono all’iniziativa sarà segnalato pubblicamente sul sito web del Mimit.
Questa iniziativa è stata lanciata per contrastare l’inflazione e fornire ai consumatori un modo semplice per individuare i prodotti scontati o a prezzi fissi durante il prossimo trimestre. Si spera che questa misura aiuti le persone a risparmiare denaro e a fare acquisti consapevoli.
Il protocollo d’intesa del Trimestre anti inflazione è stato firmato oggi a Palazzo Chigi, alla presenza della premier Giorgia Meloni, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dalle associazioni della distribuzione e del commercio insieme alle associazioni che rappresentano i settori delle farmacie e parafarmacie.
Sarà interessante vedere come questa iniziativa si svilupperà e se avrà un impatto positivo sui consumatori italiani.