Innovatec Catania: Nuova strategia per l’economia circolare e le energie rinnovabili
Durante la presentazione del piano di sviluppo 2024-2026, l’ingegner Elio Catania, Chairman di Innovatec, ha affermato che l’azienda si trova nel momento giusto e nell’industria giusta per competere sul mercato puntando sull’innovazione. Il piano prevede ricavi per mezzo miliardo di euro, un Ebitda di 66 milioni di euro nel 2026, la neutralità carbonica e l’azzeramento dell’indebitamento finanziario netto.
Catania ha sottolineato che due anni fa è stato lanciato un progetto di sviluppo ambizioso, basato sull’economia circolare, l’efficienza energetica e la transizione verso le energie rinnovabili. I risultati ottenuti fino ad ora hanno confermato la solidità dell’azienda e con il nuovo piano di sviluppo si punta a una crescita sostenibile, con un focus sull’efficienza energetica e sul recupero dei rifiuti per facilitare la transizione energetica ed ecologica.
Il piano di sviluppo si concentra su due obiettivi strategici: fornire ai clienti gli strumenti per una decarbonizzazione progressiva delle loro attività e affermare la posizione di leader del Gruppo nella circolarità, attraverso la realizzazione di impianti di recupero dei materiali derivanti dai rifiuti e la creazione di consorzi per i servizi integrati di EPR.
Per raggiungere questi obiettivi, il piano prevede investimenti totali di circa 80 milioni di euro, di cui 20 milioni destinati a fusioni e acquisizioni. Inoltre, verrà valorizzata la pipeline fotovoltaica dell’azienda, sia attraverso la vendita degli impianti che verranno realizzati, sia diventando gestore degli stessi impianti e fornendo energia a imprese, famiglie e comunità energetiche.
Catania ha sottolineato che il settore delle Cleantech è in crescita a livello globale e che il piano di sviluppo di Innovatec si adatta a questa tendenza, prevedendo investimenti mirati e il rafforzamento della struttura manageriale per segnare un cambio di passo.