Innovazione: A. Benetton – Fiumicino testa l’Intelligenza Artificiale per la gestione degli aeromobili

Aeroporti di Roma sta sperimentando una piattaforma di intelligenza artificiale che, una volta operativa, permetterà una gestione ancora più efficiente degli aeromobili in pista. Lo ha annunciato Alessandro Benetton, Presidente di Edizione e Vicepresidente di Mundys, azionista di riferimento di ADR, durante il keynote speech della Sesta Conferenza Annuale sull’Innovazione della Fordham University di New York. La sperimentazione è gestita da Aeroficial Intelligence, una delle startup presenti nell’Innovation Hub di Fiumicino, l’acceleratore di impresa inaugurato circa un anno fa nel Terminal 1 dell’aeroporto.

Benetton ha descritto un’immagine di uno scalo aeroportuale in cui ogni giorno atterrano, decollano e si muovono in pista 1.000 aeromobili che devono gestire operazioni come il rifornimento, il carico e lo scarico di passeggeri e merci, e i controlli di sicurezza. Ha poi immaginato un sistema di intelligenza artificiale che aiuta a gestire tutto ciò in modo predittivo, ottimizzando i flussi di volo grazie alla conoscenza dell’evoluzione del traffico delle prossime 4-5 ore. Secondo Benetton, i benefici in termini di efficienza e qualità del servizio potrebbero essere significativi, sottolineando che stanno lavorando per soddisfare le richieste delle prossime generazioni.

Benetton ha inoltre menzionato che il World Economic Forum ha chiesto a Mundys di coordinare un tavolo di lavoro per sviluppare nuovi strumenti finanziari che favoriscano la transizione energetica dei 18.000 aeroporti commerciali nel mondo. I lavori del tavolo sono in corso e i primi risultati saranno pubblicati a breve, ha concluso l’imprenditore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.