Inondazioni in Libia: Tragedia a Derna con oltre 11mila vittime

Le recenti inondazioni in Libia hanno causato un numero crescente di vittime, con particolare impatto sulla città di Derna. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), il bilancio delle vittime a Derna è salito a circa 11.300, mentre altre 10.100 persone risultano ancora disperse. Inoltre, si stima che altre 170 persone abbiano perso la vita in altre zone della Libia orientale.

L’OCHA ha sottolineato che queste cifre potrebbero aumentare poiché le squadre di ricerca e salvataggio continuano a lavorare instancabilmente per trovare sopravvissuti. In precedenza, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) aveva identificato quasi 4.000 persone uccise nelle inondazioni. Un gruppo di analisti libici ha confermato circa 4.000 decessi sabato.

Le cifre riportate dalla Libia politicamente divisa sono state contrastanti, variando da 5.000 a 11.000. All’inizio della settimana, il sindaco di Derna aveva affermato che il numero delle vittime nella sua città poteva arrivare fino a 20.000.

Le devastanti inondazioni sono state causate da una potente tempesta chiamata Daniel, che ha colpito la Libia domenica 10 settembre dopo aver già colpito Grecia, Bulgaria e Turchia. Due dighe sopra il porto di Derna sono crollate a seguito della tempesta, causando ingenti danni e spazzando via vaste aree della città, che conta circa 100.000 abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.