Inter-Sassuolo: Primo k.o. per Inzaghi, Milan aggancia i nerazzurri
L’Inter ha subito una sconfitta inaspettata contro il Sassuolo con un punteggio di 2-1 a San Siro, durante il sesto turno del campionato di Serie A 2023-2024. I nerazzurri hanno preso il vantaggio con Dumfries, ma nel secondo tempo hanno subito una rimonta da parte del Sassuolo, con i gol di Bajrami e Berardi. Questa è stata la prima sconfitta dell’Inter dopo cinque vittorie consecutive, che ha comportato la perdita del primo posto in classifica. La squadra di Inzaghi rimane a 15 punti e viene raggiunta dal Milan. Il Sassuolo, dopo aver sconfitto anche la Juventus in casa, sale a 9 punti.
Durante la partita, l’Inter ha iniziato molto bene e ha dominato i primi minuti con l’energia di Thuram, che ha mostrato alcune accelerazioni notevoli. Il Sassuolo ha sofferto, ma è riuscito a resistere e gradualmente a guadagnare terreno. I neroverdi hanno concesso poco spazio e hanno cercato di avanzare il proprio baricentro in una partita molto equilibrata per più di mezz’ora. È stato necessario aspettare il 33′ per vedere una grande occasione: Dumfries ha scelto la corsia giusta e ha crossato, ma Thuram ha mancato il bersaglio di testa. Il Sassuolo ha dimostrato di non accettare il ruolo di comprimario e al 39′ ha spaventato gli avversari: Toljan ha calciato, ma Sommer ha salvato la porta dell’Inter.
L’equilibrio è stato rotto nel primo minuto di recupero del primo tempo. Thuram ha dato un assist, Dumfries ha controllato e con un tiro di sinistro ha segnato il secondo palo: 1-0 per l’Inter. Prima della pausa, Sommer ha compiuto un’altra prodezza, negando il pareggio a Toljan, che era stato liberato da un errore di Calhanoglu. Tuttavia, al 54′, il Sassuolo ha trovato il gol del pareggio meritato. Berardi ha dato un assist a Bajrami, che ha segnato sul primo palo superando il portiere svizzero: 1-1. L’Inter ha iniziato a perdere equilibrio e ha concesso spazio e tempo a Berardi. Il giocatore del Sassuolo ha approfittato di questa situazione e al 63′ ha segnato il secondo gol. Evitando Mkhitaryan, Berardi ha tirato da oltre 20 metri con un sinistro delizioso: 1-2 per il Sassuolo.
L’Inter ha cercato di reagire, ma con poca lucidità, e ha creato solo una grande occasione al 70′. Carlos Augusto ha dato un assist, Frattesi si è presentato davanti a Consigli e ha cercato di superare l’ex compagno con un tocco morbido, ma il portiere ha chiuso e salvato. All’80’, i padroni di casa hanno protestato e chiesto un rigore per un presunto tocco di mano di Erlic. Le lamentele di Lautaro, però, sono state inutili, in quanto l’azione è stata viziata da un fallo di Sanchez.
Nel finale, l’Inter si è gettata in avanti alla ricerca del pareggio, ma ha aperto spazi per le ripartenze del Sassuolo. All’85’, Laurienté ha avuto l’occasione di chiudere la partita con un tiro di sinistro, ma ha mirato male. All’89’, c’è stata un’altra occasione per il francese, che ha scambiato con Berardi e ha tirato, ma Sommer è stato attento e ha salvato la porta.