La filiera italiana: garanzia di qualità per tutte le età
Mutti, il marchio italiano di pomodori, è diventato un vero successo grazie alla sua filiera completamente made in Italy e alla sua attenzione alla qualità. Durante i mesi di luglio a settembre, centinaia di produttori italiani consegnano all’azienda i pomodori, che vengono raccolti nel periodo di massima maturazione per preservare al meglio le loro proprietà organolettiche.
Francesco Mutti, Amministratore Delegato dell’azienda, spiega che il successo della loro filiera e delle persone coinvolte deriva da due elementi. Innanzitutto, sono molto focalizzati sul pomodoro e si occupano solo di quello da più di 100 anni. Il loro obiettivo è offrire il miglior pomodoro possibile. In secondo luogo, la loro filiera è fondamentale. Ogni anno premiano oltre 60 agricoltori con cui collaborano per la qualità della materia prima, assegnando loro il premio “Pomodorino d’Oro”. Questo premio non è solo un incentivo economico, ma contribuisce a creare un circolo virtuoso, poiché i conferitori reinvestono queste risorse nella propria attività agricola per migliorare la produzione.
Mutti è il leader europeo nel mercato dei derivati del pomodoro e vende i suoi prodotti in 100 Paesi nel mondo. Nel 2022, il fatturato complessivo dell’azienda è stato di 563 milioni di euro, un risultato ottenuto anche grazie a investimenti industriali per 32 milioni di euro. Durante la campagna di trasformazione del pomodoro del 2022, il Gruppo ha raggiunto un volume di 603.000 tonnellate. Questo successo è il risultato della combinazione tra ricerca, innovazione e tradizione di eccellenza nel settore agroalimentare italiano.