La Galleria del Corso di Milano si rinnova dopo un secolo

Dopo un secolo, la Galleria del Corso di Milano, che collega piazza Beccaria con corso Vittorio Emanuele II, ha finalmente un nuovo aspetto grazie a un intervento di restauro sostenuto dai privati e che ha comportato una spesa di circa 8 milioni di euro. La riapertura ufficiale è stata presieduta dal sindaco Giuseppe Sala.

I lavori, eseguiti dall’azienda Trivella Srl, hanno coinvolto le facciate, il pavimento, con il consolidamento e il restauro, e la copertura in ferro e vetro dell’ottagono centrale. Squadre di restauratori si sono occupate di riportare in vita gli intonaci decorativi e i marmi. La sfida più grande è stata il ripristino delle coperture in ferro e vetro, che ha comportato la sostituzione di 1.420 vetri, ognuno con dimensioni e disegni diversi.

“L’intervento è stato pianificato nel 2012 e i primi lavori sulle facciate sono stati eseguiti nel 2016”, ha spiegato Virginio Trivella, proprietario dell’azienda omonima. “Dal 2019 al 2023, abbiamo completato il restauro del pavimento e il consolidamento statico, poiché si trovava in condizioni critiche. Inoltre, abbiamo sostituito la copertura perché i vetri erano opachi e pericolosi, con il rischio che potessero cadere”.

Ora la sfida è mantenere la galleria in buone condizioni dopo i lavori di ristrutturazione, come ha sottolineato il sindaco. “Ringrazio i privati che hanno sostenuto i costi”, ha commentato Sala. “Solo 100 anni fa, c’erano ancora le macerie qui. Ora dobbiamo lavorare per mantenere la galleria in ordine. Mi sono stati segnalati due problemi. La pavimentazione è fragile, quindi è chiaro che il passaggio dei veicoli può causare danni, come ad esempio quelli di soccorso o della polizia”.

Un’altra questione riguarda il degrado notturno con senzatetto che dormono nella galleria. “La sicurezza deve essere gestita anche con l’uso di telecamere”, ha osservato Sala, che ha sottolineato come l’amministrazione dovrà adottare diverse modalità di controllo della zona, come l’installazione di più luci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.