La Germania compensa l’Italia per il supporto alle Ong e all’assistenza a terra, ma i migranti non sono accolti
La Germania fornirà finanziamenti a organizzazioni non governative che si occupano di migranti in Italia, sia a terra che in mare. Il ministero degli Affari Esteri tedesco ha istituito un programma di sostegno finanziario approvato dal parlamento tedesco per sostenere le operazioni di salvataggio in mare e i progetti di assistenza a terra per le persone soccorse. Al momento non sono stati specificati i nomi delle organizzazioni coinvolte, ma il portavoce del ministero ha confermato che due domande di finanziamento sono state già approvate e i fondi saranno erogati a breve.
I finanziamenti riguardano un progetto per l’assistenza a terra delle persone soccorse in mare in Italia e un progetto di un’organizzazione non governativa che si occupa delle operazioni di salvataggio in mare. Anche se non è stato menzionato dal portavoce, l’ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas, ha recentemente elogiato l’organizzazione Sant’Egidio per il suo eccellente lavoro in Italia e nel mondo e ha dichiarato che la Germania continuerà a sostenerla.
Il finanziamento per ciascun progetto varia tra 400.000 e 800.000 euro, e il ministero degli Esteri ha stabilito un budget totale di 2 milioni di euro per tutti i progetti da finanziare nel 2023.
A giugno, il settimanale Der Spiegel aveva riferito che il ministero degli Esteri tedesco aveva ritardato il finanziamento all’organizzazione tedesca ‘United 4 Rescue’, che sostiene le navi delle ONG impegnate nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo come Sea Watch, Sos Humanity e Sea Eye, forse per migliorare i rapporti con il governo italiano.