La Jeep Avenger vince il premio Auto Europa 2024, consacrando il suo successo come baby Jeep.
La Jeep Avenger è stata incoronata Auto Europa 2024. Il SUV compatto, che ha già conquistato oltre 40.000 clienti in Europa, è stato scelto come vincitore dai membri dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA), insieme a una giuria di 150 opinion leader e al pubblico che ha votato online sul sito www.premioautoeuropa.it.
Questo premio si aggiunge al riconoscimento ottenuto come auto dell’anno per la Jeep Avenger, l’ultima aggiunta al marchio. Questo SUV compatto racchiude tutte le caratteristiche che gli automobilisti di oggi cercano: dimensioni contenute, spaziosità, versatilità sia su strada che fuoristrada e motorizzazioni full electric (la prima per Jeep) con un’autonomia di 420 km, ma anche motori turbo benzina da 100 CV.
Nella fase finale del premio Auto Europa, che si è svolta a Milano presso la sede di Bosch Italia, sponsor principale dell’evento, la Jeep Avenger ha superato le altre sei finaliste: Audi Q8 e-tron, BMW Serie 5, Dacia Jogger Hybrid, Fiat 600e, Peugeot 408 e Renault Austral. La selezione delle finaliste rispecchia le tendenze del mercato automobilistico, con una netta prevalenza di SUV e crossover. L’elettrificazione è presente in tutti i modelli selezionati, dalle vetture elettriche pure ai mild hybrid, ma non mancano motori a benzina o diesel.
Oltre al premio Auto Europa, sono stati assegnati anche i premi della giuria popolare e della giuria degli opinion leader. Per la giuria popolare, la vincitrice è stata la nuova Fiat 600e, che sarà disponibile sul mercato nel 2024, mentre la giuria degli opinion leader ha scelto la berlina Peugeot 408 come vincitrice.
Francesco Ippolito