La Lega propone il test anti-droga e anti-alcol nelle scuole del Lazio

La Lega in Regione Lazio ha proposto una legge per i test anti-droga e anti-alcol nelle scuole. Secondo il consigliere Orlando Tripodi, il numero crescente di giovani che consumano sostanze stupefacenti rende necessario che la Regione si impegni nella lotta a questo grave problema. La proposta prevede una fase di sperimentazione dei test tossicologici e alcolemici per individuare la presenza di droghe e alcol. Una volta verificati i risultati di questa fase iniziale, i test potranno essere effettuati in modo sistematico. Gli esiti degli esami non saranno comunicati alla scuola.

In caso di risultato positivo, verrà avviato un percorso di recupero per il soggetto e di sostegno alle famiglie, al fine di affrontare questo problema con gli strumenti adeguati. Giovanni Cogliandro, dirigente di un liceo a Roma, reagisce con ironia dicendo: “Oggi è il Sert, domani l’Esercito. E poi che ci sarà?”. Emanuele Caroppo, padre di una studentessa, preferirebbe che ci fosse uno sportello dedicato ai giovani per individuare percorsi diversi da quelli degli adulti. Simone Montori, della Rete degli studenti medi del Lazio, sostiene che sia necessaria la prevenzione anziché la repressione.

La proposta ha suscitato diverse opinioni e dibattiti. Alcuni sostengono che i test potrebbero essere utili per individuare e aiutare i giovani che hanno problemi di dipendenza, mentre altri ritengono che sarebbe meglio concentrarsi sulla prevenzione. Sarà interessante vedere come si svilupperà la discussione e se la proposta diventerà legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.