La Lombardia punta ad essere la guida per l’Italia e competitiva in Europa: intervista a Lucente
La Regione Lombardia si impegna a migliorare il sistema dei trasporti per essere un esempio per il resto d’Italia e competitiva in Europa. Questo è stato sottolineato da Franco Lucente, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, durante il convegno “Lombardia locomotiva d’Italia. Il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità”, a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, esperti e stakeholder.
Lucente ha evidenziato l’importanza di modificare la legge 6 in Regione Lombardia per migliorare ulteriormente il trasporto pubblico locale. Inoltre, ha sottolineato la necessità di un sostegno economico a livello nazionale, in particolare attraverso una revisione del Fondo nazionale dei trasporti, per garantire un servizio migliore alle regioni che contribuiscono maggiormente, come Lombardia e Lazio.
La Regione Lombardia si impegna anche nell’intermodalità, ovvero nella connessione tra diversi mezzi di trasporto. L’obiettivo è offrire un servizio generale che sia accessibile a tutti, compresi i piccoli comuni. Si punta a sviluppare l’intermodalità non solo su strada e ferrovia, ma anche tramite la navigazione sul fiume Po e sui laghi lombardi.
Lucente ha concluso sottolineando la volontà di confrontarsi e lavorare per migliorare la mobilità in Lombardia. La regione è pronta ad affrontare le sfide e ad adottare soluzioni sostenibili per garantire un sistema di trasporti efficiente e moderno.