“La nuova figura iraniana che sfida le convenzioni: Mahsa è solo l’inizio”
“Le donne iraniane stanno affrontando una crescente pressione, ma non ci arrenderemo!”. Queste sono le parole di Hasti Diyè, una giovane insegnante e ballerina iraniana che è fuggita a Istanbul dopo essere stata ripetutamente arrestata e poi rilasciata dalla cosiddetta “polizia morale” del suo Paese. Durante la sua visita in Iran in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Mahsa Amini, Hasti ha commentato con l’ANSA la notizia che il Parlamento iraniano ha approvato una legge che aumenta le sanzioni per le donne che non indossano il velo nei luoghi pubblici.
“Ma questa volta che sono tornata in Iran per l’anniversario di Mahsa Amini, sento una bellissima differenza rispetto al passato e spesso piango di gioia. Sto notando un enorme cambiamento mentale e comportamentale nella società, nelle famiglie e tra gli amici. C’è una sorta di liberazione intellettuale e di coraggio che si sta diffondendo. Si può vedere un sorriso di soddisfazione nel vedere gli altri liberarsi internamente e una determinazione per sbarazzarci delle catene imposte dal governo islamico”, ha affermato la giovane. “Sta emergendo il concetto del ‘nuovo iraniano'”.
“Purtroppo, il presidente di questo regime corrotto e sanguinario, Ebrahim Raisi, è andato a New York per partecipare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e molti membri del regime partecipano a incontri internazionali. Ma alla fine, siamo noi, il popolo iraniano, che stiamo andando avanti più determinati che mai per riprendere la nostra vita, la nostra consapevolezza e la nostra libertà”, ha concluso Hasti.
Le donne iraniane stanno affrontando una crescente oppressione, ma la loro determinazione a lottare per la libertà e l’uguaglianza è più forte che mai. Durante la sua visita in Iran, Hasti ha notato un cambiamento positivo nella mentalità e nel comportamento della società, delle famiglie e degli amici. Questo nuovo senso di liberazione e coraggio sta portando ad una maggiore consapevolezza e ad una determinazione nel liberarsi dalle restrizioni imposte dal governo islamico. Nonostante il presidente Raisi e altri membri del regime partecipino ad incontri internazionali, il popolo iraniano sta avanzando con determinazione per riconquistare la propria vita e la propria libertà.