La scelta dei cibi di stagione: i funghi preferiti da re Carlo III

Re Carlo, oltre ad essere un appassionato animalista e sostenitore del vegetarianismo, si è rivelato anche un esperto di stagionalità e di prodotti freschi. Durante la sua recente visita di Stato a Versailles, ha sorpreso tutti con le sue richieste culinarie. Durante la sontuosa cena organizzata in suo onore, ha chiesto ai migliori chef francesi di escludere gli asparagi e di servire al loro posto dei funghi gratinati.

La motivazione dietro questa scelta è molto interessante. Gli asparagi, infatti, non sono di stagione e devono essere importati dall’altra parte del mondo, causando così un grave impatto ambientale. I funghi, invece, spuntano proprio in questo periodo dell’anno nei boschi. Inoltre, i funghi erano amati anche dalla madre di Carlo, la regina Elisabetta.

La richiesta del sovrano britannico è stata accolta positivamente dai rinomati chef Michelin Yannick Alléno, Anne-Sophie Pic e Pierre Hermé, anche se utilizzano il foie gras nei loro piatti. Hanno accettato di escludere cioccolato, caffè e aglio, su richiesta del re, che detesta l’aglio tanto quanto la regina Camilla.

La cena alla reggia è stata un successo e sia i reali che il presidente francese Emmanuel Macron e la sua moglie Brigitte, insieme ad altri ospiti vip come Mick Jagger, Charlotte Gainsbourg e Hugh Grant, sono stati sicuramente soddisfatti. La mancanza di qualche asparago non ha rovinato una serata trascorsa in compagnia del re.

Tuttavia, la scelta di Carlo di evitare gli asparagi a causa dell’impatto ambientale ha suscitato qualche polemica. In molti hanno puntato il dito contro la contraddizione di non far volare gli asparagi da lontano, mentre la coppia reale è arrivata a Parigi in aereo e la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare francese ha sorvolato gli Champs-Elysées per un saluto. Nonostante ciò, la serata ha celebrato l’amicizia tra Francia e Gran Bretagna in modo indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.