La settimana della moda che ha coinvolto Sofia, Elena e i bambini della Terra dei Fuochi
Questa è la storia di Sofia e Elena, ma è anche la storia di un territorio chiamato Terra dei Fuochi, una zona dove vivono 2,5 milioni di persone e dove l’incidenza di tumori e leucemie è molto più alta rispetto ad altre aree. La storia si svolge a Pozzuoli, un’area vulcanica di 15 chilometri di diametro.
Elena è una giovane bionda con gli occhi azzurri, sembra un’attrice. A 19 anni, ha ricevuto una diagnosi di linfoma non Hodgkin. È stata curata nell’ospedale Pascale di Napoli e ora è guarita. Non ha mai dimenticato la sofferenza e la paura che ha provato. Solo vent’anni dopo, ha deciso di condividere la sua esperienza e di dare un contributo a coloro che, come lei, affrontano diagnosi e cure oncologiche. Nel frattempo, è diventata una imprenditrice nel settore della moda. Dopo aver partecipato a molte settimane della moda in tutto il mondo, ha deciso di organizzarne una nella sua città natale, Pozzuoli, con un valore aggiunto: la solidarietà. Nel 2021, ha organizzato la prima sfilata, con una vendita solidale natalizia. Il ricavato è stato devoluto alla onlus Avep, l’associazione dei volontari del reparto di Ematologia del Pascale, dove Elena è stata curata e guarita.
Un anno dopo, Elena incontra Sofia, una bambina di 9 anni con un caschetto di capelli castani e occhi profondi. Sofia è nata con un neuroblastoma al midollo spinale. Dopo un intervento chirurgico, è guarita dal punto di vista oncologico, ma il tumore le ha lasciato delle complicazioni motorie. Attualmente, sta ricevendo cure presso l’ospedale Gaslini di Genova. I genitori di Sofia hanno conosciuto la onlus Angeli guerrieri della Terra dei Fuochi, creata dai genitori di bambini colpiti dal cancro e da coloro che hanno figli in cura negli ospedali pediatrici della Campania. Hanno deciso che le donazioni raccolte durante la fashion week 2023 di Elena andranno agli Angeli guerrieri e Sofia sarà la testimonial della sfilata conclusiva a Pozzuoli. La storia di Sofia diventa virale sui social media e ospiti speciali come Clementino, Rocco Hunt, Andrea Sannino e i giocatori del Napoli Juan Jesus e Giovanni Di Lorenzo partecipano all’evento. Sofia diventa la mascotte della serata, sfilando come una vera modella e tenendo sempre la mano di Elena, con il sorriso sulle labbra.
© Copyright ANSA