L’alfabeto di Pontida: dalla ‘A’ di Autonomia alla ‘Z’ di Zaia, ma domenica si parlerà francese
Da oltre tre decenni, a Pontida si tiene l’evento clou della Lega, il partito politico più antico presente in Parlamento. Quest’anno, il Carroccio accoglierà anche ospiti internazionali, come Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese. Durante l’evento, verranno affrontati diversi temi importanti per il partito.
Uno dei temi centrali sarà l’Autonomia, una battaglia che la Lega ha portato avanti negli anni, prima con Bossi e ora con Salvini. Attualmente, il partito sta cercando di far approvare in fretta il ddl Calderoli, che prevede la riforma dell’Autonomia. Questo sarà sicuramente uno dei punti più discussi e applauditi durante l’evento.
Durante la giornata, verranno ricordate anche alcune figure importanti per la Lega, come Silvio Berlusconi e Roberto Maroni. Inoltre, sarà presente Roberto Calderoli, il padre del ddl per l’Autonomia, che avrà gli occhi di tutti puntati su di lui. Sarà interessante sentire cosa avrà da dire sulle regioni del Nord e sulla loro libertà.
Un altro tema che verrà affrontato sarà quello delle elezioni europee. Salvini chiederà ai suoi sostenitori uno sforzo in più per ottenere il loro voto. Pontida è spesso l’occasione per dare il via alla campagna elettorale del Carroccio, e lo scorso anno Salvini si era dichiarato pronto a diventare premier in caso di vittoria elettorale. Ora chiede i voti della Lega per cambiare l’Europa.
Pontida è anche l’occasione per commemorare il giuramento di Pontida del 1167, che portò alla nascita della Lega Lombarda contro Federico Barbarossa. Questo evento storico è molto importante per gli ex lumbard, che si riuniscono per giurare di difendere la libertà dei popoli padani.
Durante l’evento, sarà possibile acquistare gadget della Lega, come felpe con il volto di Salvini stampato sopra. Negli anni, gli stand di Pontida sono stati presi d’assalto dai tanti che volevano un ricordo dell’evento. Non mancheranno neanche elmi stile vichingo, campanacci e spillette con Alberto da Giussano.
L’evento attira molti visitatori, e gli albergatori della zona fanno affari. Non è facile trovare un posto nelle strutture ricettive e nei ristoranti quando arriva il pacifico esercito leghista.
Salvini sta cercando di far digerire ai suoi sostenitori l’idea di un’Italia unita. Anche il tricolore nazionale sventola sul pratone, a testimonianza della svolta nazionale del partito.
Quest’anno, l’ospite d’onore sarà Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese. La sua presenza ha creato qualche tensione tra gli alleati italiani di Salvini, come Forza Italia, che ha negato qualsiasi possibile intesa in Europa con Le Pen.
I militanti sono la forza di Pontida. Se il pratone è pieno, allora il successo è assicurato. Ogni anno si contano i partec
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it