L’autonomia: il percorso verso l’unificazione del paese, secondo Calderoli
Il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, ha partecipato al Festival delle Regioni e delle Province autonome a Torino, dove ha discusso dell’autonomia differenziata e della necessità di rilanciare le province.
Calderoli ha sottolineato che le diverse regioni hanno esigenze diverse a causa delle loro dimensioni e ha affermato che l’autonomia differenziata potrebbe portare all’unificazione del paese e al superamento delle divisioni tra Nord e Sud. Inoltre, ha espresso il suo impegno per la rinascita delle province, affermando che dedicerebbe il festival alla pacificazione.
Sul tema dell’autonomia differenziata, il ministro ha detto che l’articolo 3 è stato approvato per approfondire i livelli essenziali di prestazione. Ha ringraziato il professor Cassese per aver identificato le materie da includere e quelle da escludere e ha espresso la speranza di presentare una bozza definitiva entro la fine di ottobre.
Calderoli ha anche sottolineato l’importanza di finanziare adeguatamente il sistema sanitario, ma ha evidenziato la necessità di gestire bene le risorse. Ha citato l’esempio in cui la spesa pro capite media di una regione è di 100 euro in più rispetto a un’altra, ma molte persone si recano nella seconda regione per ricevere cure mediche. Pertanto, ha affermato che non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità nell’utilizzo delle risorse. Ha concluso dicendo che non basta solo amministrare, ma bisogna amministrare bene e questa responsabilizzazione porterà a un migliore utilizzo delle risorse a disposizione.