L’autunno arriva: un ciclone chiude l’estate
L’autunno è arrivato e con esso un ciclone che ha interrotto l’alta pressione africana che ci ha regalato bel tempo e temperature estive fino ad ora. Proprio il 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, ci aspettiamo maltempo in tutta Italia, con fenomeni intensi e una diminuzione delle temperature. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ci informa che già oggi e domani avremo un clima instabile a causa di due perturbazioni provenienti da Sud-Ovest e Nord-Ovest. Inizialmente, un nucleo instabile mediterraneo proveniente dalla Spagna porterà ancora piogge e rovesci al Centro-Nord. Successivamente, a partire da domani, un intenso fronte atlantico proveniente dalla Scozia rafforzerà il maltempo con temporali ancora più forti e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 2200 metri. Al contrario, nel Sud avremo un periodo molto caldo e prevalentemente soleggiato, con temperature che raggiungeranno i 36°C in Puglia, i 35°C in Sicilia e i 34°C in Calabria.
Durante il weekend, con la formazione di un nuovo ciclone, i fenomeni si estenderanno anche al Sud, con forti rovesci che raggiungeranno già sabato mattina la Campania e la Sicilia, per poi coinvolgere l’intero meridione entro sera.
Nel dettaglio, per giovedì 21 settembre, ci aspettiamo piogge sparse al nord, piogge diffuse al centro, soprattutto sulle coste tirreniche, e temporali in Campania al sud, mentre l’estremo sud avrà un bel sole e un caldo africano.
Per venerdì 22 settembre, previsti piogge anche forti al nord, piogge sparse localmente intense, soprattutto in Toscana e Lazio, e vento al centro, mentre al sud avremo nuvole variabili e ancora caldo in Sicilia.
Sabato 23 settembre, ci aspettiamo piogge anche forti al nord, soprattutto al Nord-Est, piogge diffuse localmente intense e un calo delle temperature al centro, e l’arrivo di maltempo con temporali, vento e un calo delle temperature al sud.
In conclusione, l’Italia sarà interessata da un periodo di maltempo diffuso a causa del Ciclone Equinoziale.