L’avvocato di Red Ronnie: Nessuna diffamazione su Delogu, solo diritto di cronaca
La questione è molto semplice. Stiamo parlando di un’intervista concessa da Red Ronnie, il famoso conduttore e critico musicale, a un giornale online di Roma. In questa intervista, abbiamo espresso dei giudizi su Walter Delogu, padre della conduttrice Andrea Delogu ed ex autista di Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano. Abbiamo basato i nostri commenti sia su ciò che era già stato scritto da altri prima di noi, sia su quanto emerso dalla sentenza di Rimini. Quindi, possiamo dire che ci siamo attenuti al diritto di cronaca.
Ho parlato con l’avvocato di Red Ronnie, Giulio Magnisi, che ha spiegato che al conduttore viene contestata la diffamazione nei confronti di Walter Delogu. In particolare, vengono prese di mira le dichiarazioni fatte da Red Ronnie in un video pubblicato su YouTube. L’avvocato Magnisi afferma che le dichiarazioni del suo assistito si basano su fatti già noti e ampiamente discussi, come la sentenza a carico di Delogu per estorsione. Secondo l’avvocato, Red Ronnie non ha superato i limiti del diritto di cronaca e le sue dichiarazioni erano accompagnate da una critica, considerando che Red Ronnie è sempre stato molto vicino all’esperienza di Muccioli.
Dal punto di vista legale, l’avvocato annuncia che presenterà un’eccezione di incompetenza territoriale, poiché ritiene che su questa questione, separata da quella che coinvolge i figli di Muccioli, la competenza spetti a Roma. Infatti, l’intervista è stata concessa a un giornale online di Roma, stampato e diffuso nella Capitale. Naturalmente, conclude l’avvocato di Red Ronnie, se l’archiviazione dovesse essere decisa, sarebbe ancora meglio.
In conclusione, Red Ronnie è indagato per diffamazione nei confronti di Walter Delogu a seguito di un’intervista rilasciata a un giornale online di Roma. Le sue dichiarazioni si basano su fatti già noti e sono accompagnate da una critica, considerando la vicinanza di Red Ronnie all’esperienza di Muccioli. L’avvocato di Red Ronnie presenterà un’eccezione di incompetenza territoriale, sostenendo che la competenza su questa questione spetta a Roma. Speriamo che l’archiviazione possa essere una possibile soluzione.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it