Le 10 finaliste al premio Imsa: Startup innovative nella lotta contro i tumori, dalla mano bionica all’intelligenza artificiale
Dieci startup innovative si sono qualificate per la finale dell’Italian Master Startup Award 2023, il premio nazionale che riconosce il successo sul mercato delle giovani imprese provenienti dal mondo accademico e della ricerca scientifica. Queste startup stanno rivoluzionando diversi settori, dalla bionica alla diagnostica precoce dei tumori.
L’evento, organizzato dall’Associazione PNICube in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, si terrà giovedì prossimo, 28 settembre, alle OGR Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week. Il Premio IMSA 2023 è patrocinato da importanti istituzioni, tra cui l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, l’Ambasciata d’Israele in Italia e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
La competizione rappresenta un’opportunità unica per le startup di farsi notare da grandi aziende e investitori, con un premio in denaro di 10.000 euro per la startup con le migliori performance, cofinanziato da I3P. Quest’anno è stata introdotta una Menzione Speciale per la Migliore Startup Sostenibile, finanziata da Nobento e iVision con un premio di 5.000 euro. Inoltre, è prevista anche una Menzione Speciale per le Imprese Femminili, ideata da Osif dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con GammaDonna e SearchOn Media Group, che offrono 5.000 euro in servizi.
La giornata inizierà con i discorsi di apertura della neo-Presidente PNICube, Paola Paniccia, e del Presidente I3P, Giuseppe Scellato. Seguiranno le testimonianze di tre startup di successo provenienti dalla Campania, dal Lazio e dal Piemonte, che si sono distinte nei settori Cleantech Energy, ICT e Industrial. Successivamente, le dieci startup finaliste presenteranno i loro progetti a una giuria composta da esperti del settore.
La premiazione sarà preceduta da un panel sul tema delle startup provenienti dalla ricerca per la sostenibilità, che vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti di organizzazioni impegnate nell’innovazione sociale. Saranno presenti esperti come Raffaele Trapasso dell’Oecd, Claudia Pingue della Cdp Venture Capital Sgr, Andrea Alessandrini di Nobento Spa e iVision Srl, Cristina Odasso di LiFtt, Renato Passaro dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Sara Poggesi dell’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Roma “Tor Vergata” e un rappresentante dell’Ambasciata d’Israele in Italia.