Le nuove misure del Codice della Strada: scopri quali sono
Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del decreto legge sulla sicurezza stradale, che prevede una serie di misure per contrastare comportamenti pericolosi alla guida. Una delle principali novità riguarda l’uso dei cellulari mentre si è al volante: chi verrà sorpreso a utilizzare il telefono durante la guida sarà multato con una somma che va dai 660 euro ai 422-1.697 euro, a seconda della gravità della violazione. Inoltre, già dalla prima infrazione sarà prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va dai quindici giorni ai due mesi.
Il ministero delle Infrastrutture ha spiegato che in caso di recidiva entro due anni, oltre alla sospensione della patente da uno a tre mesi prevista dal codice vigente, si dovrà pagare una somma che va dai 644 euro ai 2.588 euro, a seconda della gravità della violazione. Inoltre, verranno decurtati punti dalla patente: 8 in caso di prima violazione e 10 punti in caso di seconda violazione.
Un’altra importante novità riguarda la possibilità di contestare tramite controlli a distanza le violazioni dell’obbligo di dare precedenza ai pedoni e ai ciclisti negli attraversamenti. Inoltre, i controlli a distanza verranno applicati anche per le violazioni del divieto di fermata e della sosta riservata, ma solo nei casi in cui gli stalli riservati a organi di polizia stradale, vigili del fuoco e servizi di soccorso, stalli rosa, stalli riservati a disabili, veicoli elettrici, al carico/scarico delle merci e ai servizi di trasporto pubblico siano occupati.
Queste nuove misure sono state introdotte per garantire una maggiore sicurezza sulle strade e per contrastare comportamenti pericolosi alla guida.