Le previsioni meteo Mediaset: un’importante risorsa per tutti i target di età 25-60 anni
Le previsioni del meteo trasmesse su Mediaset sono un esempio di trash televisivo che ha ancora successo. Il trash è un genere amato in Italia e si basa sull’uso del grottesco e del cattivo gusto per divertire e suscitare reazioni immediate, anche se negative. Negli ultimi tempi, però, Mediaset ha cercato di allontanarsi dal trash, ma ha dimenticato le previsioni del meteo.
Le previsioni meteorologiche di Mediaset non sono di per sé divertenti o interessanti, ma la giornalista Stefania Andriola ha reso il tutto più brioso. Il video in cui balla e canta l’annuncio delle previsioni è diventato virale e ha riportato alla memoria il vecchio trash divertente. Questo dimostra che c’è ancora speranza per il trash in Italia, nonostante la tendenza al politically correct e all’apparire patinati.
Il trash non si prende mai sul serio e si risolve nel momento stesso della sua fruizione. È un genere che richiede una certa cultura per essere compreso e utilizzato a proprio vantaggio senza cadere in brutte cadute di stile. Forse, anziché cercare di eliminare il trash, sarebbe meglio combattere l’ignoranza che lo circonda.
Ecco perché le previsioni del meteo di Mediaset possono essere viste come un salvagente per il trash sano, che si basa sul divertimento e sull’autoironia. Senza un minimo di trash, la televisione italiana rischia di ripetere sempre gli stessi errori e di cadere nell’ignoranza dilagante. È importante preservare il trash come genere televisivo e permettere al pubblico di godersi momenti di leggerezza e di svago.