Le proposte di Fedriga per valorizzare gli investimenti attraverso nuove regole nel patto di stabilità
Speriamo che il dibattito sulle nuove regole del patto di stabilità che ci aspettano presto sappia valorizzare e proteggere gli investimenti, che sono fondamentali per lo sviluppo concreto e duraturo. Non possiamo permettere che questo dibattito sia solo un passaggio tecnico e burocratico, ma dobbiamo cogliere l’opportunità di definire una nuova visione storica che tenga conto del benessere di tutti i cittadini. Dobbiamo considerare la loro salute, la salute dell’ambiente, il futuro delle giovani generazioni e la qualità della loro educazione, così come gli anziani e la loro assistenza. Il contributo del sistema delle Regioni al dibattito europeo deve andare in questa direzione.
Dobbiamo tutti essere protagonisti nella costruzione del futuro, ciascuno con il proprio ruolo specifico e con uno spirito di solidarietà e interdipendenza. È importante lavorare insieme per lo sviluppo, in particolare rafforzando l’internazionalizzazione e la capacità di attrarre investimenti. L’innovazione e l’internazionalizzazione sono fondamentali per la crescita dei nostri territori. Dobbiamo anche cercare di accorciare le catene di produzione, in modo da non dipendere completamente dai Paesi che ancora devono fare molto in termini di democrazia.
Le Regioni e le Province autonome sono pienamente a sostegno della candidatura di Roma per l’esposizione universale 2030. Questa rappresenta un’opportunità non solo per la Capitale, ma per tutto il Paese. Siamo convinti di dover sostenere gli sforzi del nostro Paese in questa candidatura.