Le Ville Tuscolane e il grande schermo: Francesco Rocca: «Un binomio vincente tra cultura laziale e cinema»
5 mesi ago RedazioneRoma, 18 luglio 2024 – Ha preso il via la manifestazione “Il cinema e le Ville Tuscolane, una festa lunga un anno”, organizzata dall’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane (IRViT) in collaborazione con la struttura del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio e la fondazione “Roma Lazio Film Commission”.
Eventi culturali e cinematografici nelle ville storiche
L’IRViT si dedica alla promozione di eventi culturali di grande rilevanza artistica, utilizzando le suggestive Ville Tuscolane come palcoscenico perfetto. Concerti, spettacoli, incontri letterari e mostre sono solo alcune delle attività proposte per esaltare il fascino di questi luoghi storici.
Il cinema e le Ville Tuscolane: un rapporto speciale
Da sempre, le Ville Tuscolane hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia del cinema, soprattutto grazie alla loro vicinanza a Cinecittà. Negli anni ’60, queste dimore sono state scelte come location per numerosi film diretti da maestri del cinema come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Orson Welles. La filmografia prodotta in queste ville ha creato un importante patrimonio culturale, che continua a promuovere il territorio e ad attrarre turisti.
Un anno di celebrazioni cinematografiche
La manifestazione “Il cinema e le Ville Tuscolane, una festa lunga un anno” si propone di celebrare il legame tra il ricco patrimonio artistico del Lazio e il cinema. Il programma prevede concerti, conferenze, itinerari d’arte e visite guidate ai magnifici palazzi e giardini che hanno ospitato famose produzioni cinematografiche. Tra gli appuntamenti di rilievo, il 22 luglio a Villa Aldobrandini si terrà l’incontro “Ville parchi e giardini nel cinema”, e il 27 luglio a Villa Falconieri si svolgerà l’evento musicale “Archipendium, le colonne sonore”.
Le parole del presidente Francesco rocca
«La programmazione culturale delle Ville Tuscolane per l’estate-autunno 2024 rappresenta un binomio vincente tra il patrimonio del Lazio e il cinema, uno dei settori più importanti d’Italia», ha dichiarato il presidente Francesco Rocca. «I film girati nel nostro territorio non solo hanno un grande valore artistico, ma permettono di far conoscere le bellezze della regione a livello internazionale. Alcune di queste pellicole sono ormai dei classici e continuano a mostrare le nostre eccellenze architettoniche e artistiche, stimolando l’interesse di visitatori italiani e stranieri».
Ville Tuscolane e industria cinematografica
Rocca ha evidenziato che molte Ville Tuscolane sono incluse nel Database location della Roma Lazio Film Commission. La loro bellezza, insieme alla vicinanza a Roma e Cinecittà, le rende perfette per l’organizzazione di set cinematografici. Gli interni lussuosi e i giardini spettacolari di queste ville rinascimentali sono ideali per scenografie di grande impatto, contribuendo allo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva del Lazio e generando nuove opportunità di lavoro e valore economico.
Un’opportunità per valorizzare il territorio
«È un circolo virtuoso tra patrimonio e industria», ha concluso Rocca. «L’arricchimento culturale ed economico è reciproco. Il Lazio, con la sua straordinaria densità di siti storici e culturali, deve essere valorizzato al massimo, specialmente in vista dell’anno giubilare».