Lecce-Napoli: Il Napoli vince 4-0, aggiornamento sulla classifica
Il Napoli ha ottenuto una vittoria convincente sul campo del Lecce, con un risultato finale di 4-0, nell’incontro valido per la settima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Gli azzurri hanno dominato la partita segnando con Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano su rigore. Con questa vittoria, i campioni d’Italia salgono a 14 punti in classifica, mentre il Lecce, che ha subito la sua seconda sconfitta consecutiva, rimane a quota 11.
Il Napoli ha giocato senza Osimhen dall’inizio per la prima volta in questa stagione, con Simeone preferito come attaccante titolare, nonostante Osimhen sia stato il capocannoniere della scorsa stagione. Il Lecce è partito molto aggressivo, pronto a combattere su ogni pallone, sostenuto dall’entusiasmo dei più di 30mila tifosi presenti allo stadio Via del Mare. Tuttavia, è stato il Napoli a ottenere la prima occasione da gol, con un tiro di Lindstrom. Al secondo tentativo è arrivato il vantaggio: Zielinski ha calciato una punizione perfetta al centro dell’area, dove Ostigard ha segnato di testa, realizzando il suo primo gol in Serie A.
Con il passare dei minuti, il Napoli ha perso un po’ di intensità, mentre il Lecce ha iniziato a cercare il pareggio. Krstovic ha provato un tiro da fuori area, ma Meret è stato pronto a respingere. Anche Pongracic ha avuto una buona occasione su calcio d’angolo, ma ha sparato alto da due passi. Il Napoli ha risposto nel finale del primo tempo con un’azione che ha liberato Simeone per un tiro che è uscito di poco a lato.
Nel secondo tempo, il Napoli ha introdotto Osimhen al posto di Simeone. Il centravanti nigeriano ha impiegato solo sei minuti per segnare il suo gol: Kvaratskhelia ha fornito un cross perfetto dalla sinistra per l’ex giocatore del Lille, che ha saltato Baschirotto e ha mandato il pallone in rete di testa, dopo aver colpito il palo. Poco dopo, il tridente del Napoli ha creato un’altra bella occasione, ma Kvaratskhelia ha sbagliato l’ultimo passaggio per Lindstrom.
Intorno all’ora di gioco, ci sono stati diversi cambiamenti, ma le cose non sono cambiate. Sul 2-0, il Lecce ha perso anche Blin per un infortunio muscolare, ma è rimasto comunque in partita. Ha persino segnato il gol del 2-1 con un colpo di testa di Strefezza, che Meret sorprendentemente non è riuscito a trattenere, commettendo un vero e proprio errore, ma l’arbitro ha annullato tutto per un fallo di mano di Krstovic nella stessa azione. Al 43′ il Napoli ha segnato ancora, questa volta con Gaetano, che ha segnato con un bel tiro incrociato dalla distanza, alla sua prima presenza stagionale.
Nel recupero, Gaetano ha guadagnato un calcio di rigore. Osimhen ha preso il pallone, ma ha concesso la battuta a Politano, che ha segnato con un sinistro imparabile dagli undici metri, mandando in estasi anche l’ex giocatore dell’Inter. E’ finita qui.