L’educazione civica a scuola può aumentare la sensibilità verso gli animali, afferma Mazzoli di Radio 105
La mostra Human Dog 23 ha avuto un grande successo di pubblico all’inaugurazione, suscitando entusiasmo e dimostrando che stiamo facendo progressi nel trattare con rispetto questi esseri innocenti. Marco Mazzoli, ideatore e conduttore dello Zoo di 105, ha partecipato all’apertura della mostra, che presenta 40 delle 160 fotografie realizzate dalla fotografa Silvia Amodio, ritraendo cani insieme ai loro padroni. La mostra si tiene nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco a Milano ed è parte del progetto Alimenta l’Amore, promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni locali. Questa iniziativa consiste nella raccolta permanente di cibo per animali, che viene distribuito a cani e gatti in difficoltà.
Marco Mazzoli, con i suoi quattro milioni di ascoltatori alla radio, utilizza la sua popolarità per sostenere questa iniziativa. Alimenta l’Amore ha anche creato una community che ogni anno si amplia e coinvolge molti professionisti provenienti da diversi settori, desiderosi di contribuire a raccontare la relazione con gli animali. Questo sostiene un tema di crescente interesse, il benessere animale e il rapporto tra uomo e animale, argomenti che la comunità sente sempre più vicini. Secondo Mazzoli, è una questione di cultura: sarebbe opportuno reintrodurre l’educazione civica a scuola, in modo da sensibilizzare maggiormente sul tema degli animali, dell’ambiente e della fragilità del nostro pianeta.
Mazzoli e sua moglie, Stefania Pittaluga, si impegnano negli Stati Uniti, dove vivono da diversi anni, in iniziative per la tutela dell’ambiente. Da cinque anni fanno parte di un’organizzazione non profit che si occupa di liberare spiagge e parchi dalla plastica. C’è ancora molto da fare e molto da cambiare. L’Italia è un po’ più attiva in questo ambito, ad esempio con la raccolta differenziata, mentre in America non viene ancora praticata. Mazzoli ha anche scritto la prefazione del catalogo Human Dog 23, che raccoglie le fotografie di Silvia Amodio.