L’Eroica 2023: Grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli tornano in pista
L’Eroica, la famosa gara ciclistica sulle strade bianche del Chianti senese, sta diventando sempre più popolare tra i grandi campioni del ciclismo di un tempo. Ciò che è iniziato come un’idea folle di un gruppo di appassionati guidati da Giancarlo Brocci, è diventato oggi un evento internazionale che si svolge in tutto il mondo, dal Giappone alla California, dal Sudafrica e, dall’anno prossimo, persino a Cuba. Quest’anno, tra i partecipanti, ci saranno anche ex campioni del calibro di Beppe Saronni, Gianni Bugno, Giovanbattista Baronchelli, Alessandro Ballan, Mary Cressari, Edita Pucinskaite, Norma Gimondi, Gilberto Simoni, Mario Beccia, Simone Fraccaro, Roberto Poggiali e l’ex ct azzurro Davide Cassani.
La gara è aperta a tutti, con vari percorsi che vanno dai classici oltre 200 km alla passeggiata di 46 km. La particolarità di questa competizione è che i partecipanti devono utilizzare biciclette d’epoca precedenti al 1987 e indossare abbigliamento vintage. Il percorso più lungo, chiamato Eroico, si estende per 212 chilometri, con quasi 4000 metri di dislivello e circa 145 chilometri di strada bianca. L’altro percorso, leggermente più facile, misura “solo” 132 chilometri, con oltre 2200 metri di dislivello e 72 chilometri di strada bianca. I ciclisti più audaci partiranno alle 4.30 del mattino, in sella a biciclette costruite prima del 1930, restaurate con passione da collezionisti.
La domenica sarà la volta dei ciclisti meno allenati, con percorsi che vanno dai 106 chilometri del percorso Val D’Arbia agli 81 chilometri del percorso Gallo Nero, fino alla “passeggiata Valle del Chianti” di soli 46 chilometri. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di ammirare le splendide colline del Chianti e, sabato, della Val d’Orcia, nonché le celebri strade bianche della provincia di Siena.
Attualmente ci sono oltre 9.000 iscritti, con un numero interessante di partecipanti stranieri. L’entusiasmo che circonda l’Eroica è contagioso e coinvolge sempre di più il territorio, con il coinvolgimento di comuni, associazioni e appassionati. L’organizzazione è in pieno svolgimento e i numeri dei partecipanti saranno consegnati mercoledì pomeriggio. L’Eroica è un evento magico che affascina tutti coloro che vi partecipano e che si avvicinano alle strade bianche del Chianti.