L’espansione dell’anticiclone: il caldo persiste
Un forte caldo sta colpendo l’Italia e parte dell’Europa, grazie all’arrivo di un’espansione dell’anticiclone africano. Nel weekend, le temperature raggiungeranno valori estivi, anche se ci saranno meno ore di sole e le notti saranno più lunghe e fresche.
Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile del sito www.iLMeteo.it, le città che sperimenteranno le temperature più alte nel prossimo fine settimana saranno Ferrara, Firenze e Rovigo, con 32-33 gradi. Seguono Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni, che raggiungeranno i 31-32 gradi. Anche Roma avrà costantemente temperature intorno ai 30 gradi, che corrispondono al record mensile già registrato lo scorso martedì, uguagliando il massimo del 12 ottobre 1990.
Garbinato afferma che probabilmente si batteranno altri record mensili al Nord, mentre al Sud sarà più difficile superare i picchi storici, poiché in autunno il meridione è spesso interessato da fasi calde provenienti dal Nord Africa. Sarà come tornare indietro di tre mesi, non vivremo il 7-8 ottobre, ma il 7-8 luglio. Quindi, prepariamoci a portare con noi secchiello, paletta, occhiali da sole e costume: tutti al mare.
Nel dettaglio, giovedì 5 agosto, al Nord ci saranno momenti di nuvole, al centro ci sarà bel tempo prevalente e caldo estivo, mentre al Sud ci sarà solo sole e caldo estivo.
Venerdì 6 agosto, al Nord ci sarà bel tempo prevalente, al centro ci sarà bel tempo prevalente e caldo estivo, mentre al Sud potrebbero esserci delle piogge nella zona del potentino.
Sabato 7 agosto, al Nord ci sarà bel tempo prevalente e caldo estivo, al centro ci sarà bel tempo prevalente e caldo estivo, mentre al Sud ci sarà solo sole e caldo estivo, con qualche nuvola e pioggia in Calabria.
La tendenza per i prossimi giorni è un ulteriore aumento della pressione sull’intero territorio italiano grazie all’Anticiclone Africano Apollo, che porterà bel tempo prevalente e temperature almeno 8 gradi sopra la media del periodo.