L’estate ritorna con l’anticiclone Apollo: attenzione ai nubifragi al Sud
Nelle prossime ore, bisognerà fare attenzione al colpo di coda del Ciclone Equinoziale che porterà forti temporali alle regioni meridionali come Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tuttavia, al Centro-Nord la situazione sarà completamente diversa. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici, l’anticiclone africano Apollo, noto come Dio del Sole, tornerà a dominare su queste aree, portando con sé temperature anomale per questa stagione. Durante il giorno, al Centro-Nord, si raggiungeranno nuovamente i 28-33°C e le temperature aumenteranno gradualmente anche al Sud.
Questa fase di tempo stabile e caldo continuerà per tutta la settimana e potrebbe persino persistere anche nella prossima settimana, regalando un’ottobrata estrema a tutto il paese. Tuttavia, prima del caldo estivo, è necessario prestare attenzione ai forti temporali nel Sud. Nelle prossime ore, si prevedono fenomeni intensi che si muoveranno dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpendo Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Bisognerà fare attenzione anche ai colpi di vento e alle trombe d’aria lungo le coste ioniche. Dalla sera, i temporali diminuiranno tra Calabria e Sicilia e il tempo migliorerà gradualmente anche in queste zone.
A partire dal 27 settembre, l’anticiclone Apollo riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, ad eccezione di qualche rovescio sulle estreme regioni ioniche. Inizierà così un’ottobrata anticipata e il caldo anomalo e fuori stagione potrebbe persistere per molti giorni. Si tratterebbe di una lunga fase calda e siccitosa, che conferma ancora una volta l’effetto del Riscaldamento Globale con la frequente presenza dell’anticiclone africano. Temperature di 28-33 gradi a ottobre sono la norma, ma non nel Nord Italia, bensì nel Nord Africa. Ormai tutto è cambiato, si passa dai tornado all’estate africana piena a ottobre.
Per quanto riguarda le previsioni dettagliate, martedì 26 sarà soleggiato e caldo al Nord, bel tempo e clima più caldo al Centro, mentre al Sud ci saranno ancora numerosi temporali, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Mercoledì 27 sarà soleggiato e caldo estivo al Nord, estate piena al Centro e in gran parte soleggiato al Sud, ad eccezione di alcuni isolati temporali in Calabria. Giovedì 28 si prevede sole e caldo estivo al Nord, estate piena al Centro e soleggiato al Sud, con qualche piovasco isolato in Calabria vicino ai rilievi. In generale, l’anticiclone africano Apollo continuerà a portare sole prevalente e caldo sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.