“Letture ad alta voce a Bookcity: Un’occasione di connessione tra giovani e anziani attraverso la condivisione di storie”

Evento 'Let's dream - Riflessioni sul sogno tra generazioni' realizzato da Amplifon in collaborazione con BookCity Milano presso la Casa di Riposo RSA di via Pindaro a Milano, 14 novembre 2023.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI (npk)

Amplifon porta il sogno alle generazioni: un evento di lettura coinvolge una Rsa a Milano

Un evento speciale ha avuto luogo presso la Rsa di via Pindaro a Milano, promosso da Amplifon nell’ambito di Bookcity 2023, la manifestazione dedicata ai libri. L’obiettivo era quello di creare un momento di condivisione tra diverse generazioni attraverso la lettura ad alta voce di brani tratti dal romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. Ospiti e famiglie hanno partecipato attivamente all’evento, insieme a volontari di Amplifon.

La direttrice della residenza, Grazia Ricatti, ha sottolineato l’importanza dei volontari per la Rsa Pindaro e per tutte le Rsa, evidenziando l’entusiasmo degli ospiti nei confronti di queste attività. Per gli anziani, incontrare persone nuove e condividere le proprie storie rappresenta un’opportunità preziosa. “Poterlo fare con dei giovani significa poter passare la loro esperienza a qualcuno”, ha affermato la direttrice.

L’iniziativa fa parte del progetto “Ciao!”, avviato da Fondazione Amplifon nel 2020 per contrastare l’isolamento prolungato degli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali durante la pandemia. Oggi, il progetto coinvolge oltre 200 Rsa non profit in tutto il territorio nazionale e internazionale, creando legami che vanno oltre gli eventi singoli.

Elisa Cristiano, volontaria di Amplifon, ha sottolineato la diversità del modo di comunicare degli anziani rispetto alla comunicazione veloce e istantanea a cui siamo abituati. Gli anziani dedicano il giusto tempo per ascoltare e offrono consigli con empatia. “La dimensione dell’ascolto è importantissima e per noi è un po’ un’arte perduta”, ha commentato Elisa, sottolineando come il suo impegno come volontaria per Fondazione Amplifon le ricordi l’importanza di questa abilità nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.