L’innovazione secondo Diana Bracco: l’IA come rivoluzione per migliorare la salute delle persone
La Presidente e Ceo del Gruppo Bracco, Diana Bracco, ha tenuto un discorso durante l’evento annuale Bracco Innovation Day, che si è svolto all’Auditorium dello Human Technopole a Milano. Quest’anno, l’evento ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto nell’industria della salute. Bracco ha sottolineato l’importanza dell’Intelligenza Artificiale nel migliorare la vita delle persone attraverso la prevenzione e l’imaging diagnostico. Quest’ultimo è fondamentale nella medicina moderna, soprattutto considerando l’invecchiamento della popolazione. Le diagnosi precoci non solo permettono una medicina personalizzata, ma anche risparmi consistenti per i servizi sanitari.
Bracco ha anche evidenziato come l’Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando l’approccio alla ricerca di nuovi farmaci, aprendo la strada a terapie altamente mirate e personalizzate. Per abbracciare questa rivoluzione, Bracco ha creato una struttura dedicata all’Intelligenza Artificiale. La ricerca è fondamentale per l’azienda, che investe oltre l’8% del fatturato in innovazione e collabora con università, ospedali ed enti scientifici.
Il Gruppo Bracco sta attualmente lavorando a progetti di innovazione nell’ambito della diagnostica a raggi X, della risonanza magnetica, della diagnostica e terapia con micro-bolle per ultrasuoni e dello sviluppo di agenti innovativi per l’imaging oncologico. La storia del Gruppo Bracco è iniziata nel 1927 e l’azienda è diventata un protagonista del Made in Italy. Quest’anno, è stata anche scelta come “Marchio storico di interesse nazionale” dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In conclusione, Diana Bracco ha sottolineato l’impegno del Gruppo Bracco nell’innovazione e la sua missione di continuare a crescere come azienda nel mercato globale.