Meloni critica la proposta tedesca sulle Ong: “Le Ong dovrebbero accogliere i migranti salvati”
Durante il vertice Med9 a Malta, la premier Giorgia Meloni ha espresso la sua opinione sull’emendamento tedesco ai regolamenti europei sull’immigrazione. Secondo Meloni, questo emendamento rappresenta un passo indietro per l’Italia. Durante una conferenza stampa, la premier ha spiegato che l’Italia ha richiesto più tempo per discutere dell’emendamento, poiché non era possibile prendere una decisione così importante in fretta.
Meloni ha inoltre riferito di aver incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a La Valletta e di aver discusso con lui dell’emendamento. Ha sottolineato di comprendere la posizione del governo tedesco, ma ha ribadito che se la Germania vuole tornare sui regolamenti riguardanti le organizzazioni non governative (ONG), l’Italia presenterà un altro emendamento. Questo nuovo emendamento stabilirebbe che il paese responsabile dell’accoglienza dei migranti a bordo di una nave ONG sarebbe quello del paese in cui la nave è registrata.
La premier ha sottolineato l’importanza di non fare solidarietà con i confini degli altri paesi, affermando che ogni paese deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte politiche. Meloni ha affermato che l’Italia ha una linea guida chiara, ma che altri paesi hanno una posizione diversa. Ha concluso dicendo che il problema principale è evitare di scaricare le proprie responsabilità sugli interessi degli altri paesi.
Inoltre, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, avrà incontri con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere di 10 punti riguardanti l’immigrazione. Questi incontri avranno luogo in seguito al vertice Med9 di Malta.