Meloni critica l’emendamento tedesco sulle ong: un passo indietro nell’immigrazione. Il video.
Le parole a margine del vertice Med9 a Malta. Mentre il Presidente Mattarella attenua il tono da Castelporziano: “L’Italia deve essere una vera comunità in cui tutti hanno la stessa dignità”.
Da un lato, il governo italiano sta prendendo posizioni rigide sulla questione dei migranti. Dall’altro, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla di inclusione come principio fondamentale della nostra nazione, durante la cerimonia di chiusura delle iniziative sociali a Castelporziano. Mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni mantiene una linea dura nei confronti della Germania, il Presidente Mattarella cerca di bilanciare i toni. “Ho avuto degli scambi con il cancelliere Scholz ieri. La Germania è arrivata con alcuni emendamenti, uno dei quali riguarda le ONG, che per noi rappresenta un passo indietro. Abbiamo chiesto più tempo, non si poteva decidere così in fretta”, ha detto Meloni a margine del vertice Med9 a Malta. E ha aggiunto: “Non possiamo fare solidarietà a spese degli altri confini”.
Il messaggio di Mattarella
L’Italia “cerca sempre di essere una vera comunità che include tutti con uguale dignità. E a Castelporziano stiamo cercando di contribuire in questa direzione. Qui si respira un clima di solidarietà, questo è il messaggio del giorno”, ha detto il Presidente della Repubblica. Il capo dello Stato ha citato alcune parole chiave che rappresentano l’idea della manifestazione: “accoglienza, partecipazione, solidarietà. È evidente quindi che questa è una vera festa, una festa dell’inclusione”.
Il Nadef e lo spread
“Vedo questa preoccupazione soprattutto nelle speranze di coloro che immaginano che un governo democraticamente eletto, che sta facendo il suo lavoro, con una maggioranza forte e stabilità, debba essere sostituito. Mi diverte questo dibattito, ma temo che queste speranze non diventeranno realtà”, ha ribadito Meloni a Malta, commentando le preoccupazioni sullo spread dopo la Nadef. “L’Italia è una nazione solida, con una previsione di crescita superiore alla media europea per il prossimo anno. Lo spread ha cominciato a scendere. Dopo aver letto alcuni titoli, gli investitori hanno anche letto i numeri della Nadef”.
Meloni e Tunisia: la prima tranche di aiuti partirà la prossima settimana
“La prima tranche degli aiuti dell’UE destinati alla Tunisia partirà la prossima settimana”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a La Valletta a margine del vertice Med9. “È un segnale concreto”. Quando le è stato chiesto se la Tunisia abbia rispettato alcuni impegni, ha risposto: “Evidentemente sì”.
Leggi anche: