“Meloni: ‘Decidiamo noi chi entra’ è la nuova posizione dell’UE sui migranti”
La presenza della Presidente von der Leyen a Lampedusa ieri è stata molto significativa anche dal punto di vista simbolico, secondo il premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri. Questo dimostra che il problema dell’immigrazione illegale non riguarda solo l’Italia, ma anche l’Europa nel suo complesso. Il governo seguirà attentamente gli impegni che l’Europa ha assunto nei confronti dell’Italia, in particolare per sbloccare rapidamente le risorse previste dal Memorandum con la Tunisia. Nel prossimo Consiglio europeo informale di ottobre, l’Italia chiederà agli altri Stati membri di prendere le decisioni necessarie per bloccare le partenze illegali dal Nord Africa.
Meloni si chiede se ora anche la Presidente von der Leyen riceverà le stesse accuse e gli stessi insulti da parte della stampa e degli osservatori italiani, come è successo a lui e al suo partito quando hanno proposto le stesse misure. Ad esempio, il punto 6 del Piano presentato dalla von der Leyen prevede di adottare misure per limitare l’uso di navi non idonee alla navigazione e contrastare le reti di approvvigionamento e la logistica dei trafficanti, garantendo la messa fuori servizio delle imbarcazioni e dei gommoni recuperati. Meloni si chiede se anche la Presidente von der Leyen sarà accusata, come è successo a lui, di voler affondare le navi con i migranti a bordo. Meloni afferma che, nonostante le critiche ricevute, può vantarsi di aver sempre avuto ragione su questi temi.
Il Piano in dieci punti presentato ieri a Lampedusa dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è sorprendente perché è perfettamente in linea con la visione del governo italiano, che mira a difendere i confini esterni dell’Unione europea e fermare l’immigrazione illegale di massa. Von der Leyen ha dichiarato a Lampedusa: “Decidiamo noi chi entra in Europa, non i trafficanti di esseri umani”. Questa affermazione rappresenta la nuova visione che si è affermata in Europa grazie all’Italia.
Meloni esprime grande soddisfazione per il lavoro di squadra del governo nell’affrontare l’emergenza immigrazione e trovare soluzioni concrete alla forte pressione dei flussi di immigrati irregolari sulle nostre coste. Questo dimostra che tutto il centrodestra ha la stessa visione e lavora nella stessa direzione, nonostante le false narrazioni che si leggono in questi giorni. La serietà e la credibilità di questo governo hanno fatto sì che la Commissione Europea e molte nazioni europee si schierassero a favore delle posizioni italiane.