Meloni e Scholz cercano il dialogo dopo le tensioni sui migranti
Giorgia Meloni, la premier italiana, e Olaf Scholz, cancelliere tedesco, si incontreranno giovedì a Granada, in Spagna, durante il Consiglio europeo informale. Le tensioni tra Roma e Berlino riguardo alla gestione dei migranti e al finanziamento delle navi ONG hanno portato alla necessità di un chiarimento tra i due leader. Le diplomazie dei due paesi stanno lavorando per organizzare un incontro bilaterale al fine di trovare una soluzione condivisa.
La scorsa settimana, la premier italiana ha scritto una lettera a Scholz chiedendo spiegazioni sul finanziamento alle ONG. Successivamente, il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha accusato il governo tedesco di voler far cadere il governo italiano, affermando che “ottant’anni fa usavano i carri armati, adesso i clandestini”. Tuttavia, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sminuito tali dichiarazioni, definendole opinioni personali di un parlamentare e non del governo.
Le polemiche con il governo tedesco sono proseguite nel fine settimana, con ulteriori critiche da parte di Tajani e del ministro della Difesa, Crosetto. Ora, dopo le tensioni interne con i magistrati, Meloni cerca di ristabilire il dialogo con la Germania, che ha considerato un alleato privilegiato sin dall’inizio del suo governo. Inoltre, Berlino è stata la prima destinazione delle sue visite all’estero.