Mercato ristorazione: Italia seconda in Ue su ricavi, ripresa ai valori pre-pandemia

L’Aigrim Day 2023: analisi del settore della ristorazione nei centri commerciali

Si è svolto oggi l’Aigrim Day 2023, l’evento organizzato da Aigrim, l’associazione che riunisce le imprese di somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti e nelle stazioni. L’evento si è tenuto presso la sede di Confcommercio a Milano e ha visto la presentazione del primo Osservatorio sulla Ristorazione nei Centri Commerciali, realizzato da Deloitte su iniziativa di Aigrim e Cncc.

L’obiettivo dell’osservatorio è analizzare in modo continuativo una serie di indicatori di prestazione della ristorazione nei centri commerciali, al fine di fornire elementi utili per definire strategie e azioni di miglioramento delle performance del settore.

Il settore della ristorazione in crescita

L’Aigrim Day 2023 ha offerto l’opportunità di riflettere sul settore della ristorazione in modo più ampio. A livello globale, il settore ha raggiunto un valore di 2.626 miliardi di euro nel 2022, con un tasso di crescita annuo del +4,5%. L’Italia rappresenta il secondo paese nel mercato europeo. Si prevede che l’Europa e i Paesi asiatici cresceranno maggiormente nel periodo 2022-2027, rispettivamente del +2,8% e del +6,4%.

La ristorazione nei centri commerciali

La ristorazione nei centri commerciali mostra una crescente rilevanza sul fatturato complessivo. Secondo i dati di Deloitte, rappresenta il 6% del fatturato totale, con un volume d’affari stimato di 4,9 miliardi di euro nel 2022. A livello nazionale, l’incidenza delle vendite nei centri commerciali varia dal 9% al 11% nel primo semestre del 2023.

La spesa delle famiglie italiane per i consumi alimentari fuori casa ha mostrato un trend positivo negli ultimi mesi del 2023, dimostrandosi resiliente al contesto esterno. Vista l’importanza del foodservice nei ricavi complessivi dei centri commerciali, le insegne stanno riflettendo sulla pedonalità delle aree commerciali e sulla congruità dei canoni di locazione.

Il primo semestre del 2023 ha registrato una forte crescita per il comparto dei centri commerciali, trainato dalla ristorazione (+9,1% rispetto al 2019 e +25,1% rispetto al 2022).

Il commento del presidente di Aigrim

Il presidente di Aigrim, Cristian Biasoni, ha commentato i dati dell’Osservatorio Aigrim-Cncc realizzato da Deloitte. Ha sottolineato l’importanza strategica del settore della ristorazione per il Paese, con un’incidenza sulla filiera agroalimentare e turistica che si attesta intorno al 20% del PIL. Dopo le difficoltà del periodo pandemico, il settore è tornato ai livelli pre-2020 e ha ripreso la sua traiettoria di crescita (+4,5% CAGR per il periodo 2022-2027). Biasoni ha sottolineato l’importanza di mettere al centro le persone, considerando il problema della mancanza di risorse umane nel settore. Ha invitato tutte le parti interessate, comprese le istituzioni, a sostenere un settore così strategico per il paese.

Conclusioni

L’Aigrim Day 2023 ha offerto uno sguardo approfondito sul settore della ristorazione nei centri commerciali. I dati dell’Osservatorio Aigrim-Cncc realizzato da Deloitte confermano la crescita del settore a livello globale e l’importanza della ristorazione all’interno dei centri commerciali. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il settore si sta riprendendo e si prevede un futuro positivo. Tuttavia, è necessario affrontare il problema della mancanza di risorse umane per garantire la crescita e il successo del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.