Migranti a Lampedusa: Elon Musk critica George Soros
Elon Musk ha lanciato un attacco contro George Soros, accusando la fondazione del filantropo americano di volere “niente di meno della distruzione della civiltà occidentale”. Il magnate, numero 1 di X, ha espresso queste opinioni in risposta a un post di un utente che parlava di un’invasione guidata da George Soros, riferendosi ai massicci arrivi di migranti a Lampedusa.
George Soros è spesso oggetto di teorie complottiste antisemite a causa del suo sostegno ad organizzazioni della società civile in vari paesi. Elon Musk è stato accusato più volte di permettere la diffusione dell’antisemitismo su X, ma ha sempre respinto queste accuse e ha minacciato di querelare l’Antidemation League, un’associazione ebraica che lotta contro le discriminazioni.
Il Guardian fa notare che l’attacco di Musk a Soros è avvenuto poco prima dell’incontro che il patron della Tesla avrà oggi con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Secondo quanto riportato dal Washington Post nei giorni scorsi, l’incontro è stato organizzato anche per smentire le accuse di antisemitismo rivolte a Musk.
È importante sottolineare che queste sono opinioni espresse da Elon Musk e non sono fatti confermati.