Migranti: Crosetto critica Scholz in un tweet del ministro
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato l’annuncio del cancelliere tedesco Olaf Scholz sui controlli aggiuntivi ai confini con l’Austria e congiunti con Svizzera e Repubblica Ceca, definendolo “coerente e geniale”. Questa decisione mira a bloccare l’immigrazione in una parte d’Europa e agevolarla in un’altra.
La distanza tra Italia e Germania sulla gestione dei rifugiati e delle ONG non si riduce, anzi si accentua. La questione delle ONG è ancora un punto di discussione aperto con Berlino. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha recentemente affermato che i tedeschi dovrebbero smettere di fare solidarietà con i confini degli altri Paesi.
Meloni ha proposto un emendamento secondo il quale il Paese responsabile dell’accoglienza dei migranti trasportati da una nave di una ONG dovrebbe essere quello della bandiera della nave. La premier italiana ha sottolineato che ogni Paese dovrà assumersi le proprie responsabilità riguardo alla questione dei migranti.
Ha inoltre affermato che l’Italia è stata molto cooperativa in Europa e con i tedeschi sul tema del patto di migrazione e asilo, ma che la Germania ha presentato alcuni emendamenti che rappresentano un passo indietro sulla questione delle ONG.
La premier italiana ha ribadito che è importante trovare una soluzione a questo problema, ma che ogni Paese ha la propria linea da seguire e che non si può scaricare la linea di uno sugli interessi dell’altro.