Migranti e governo: Schlein critica il “fallimento totale”
Elly Schlein, durante la festa dell’Unità a Spello, ha dichiarato che stiamo assistendo al fallimento totale delle politiche del governo Meloni. Ha sottolineato che i nodi stanno venendo al pettine e ha citato il dramma di Lampedusa come esempio. Non solo la destra ha promesso per anni di risolvere questa questione, ma quando sono intervenuti hanno fatto un decreto disumano che ha peggiorato la situazione. Hanno smantellato il sistema di accoglienza diffusa e reso più difficile salvare le vite in mare, con l’aumento degli arrivi. Schlein ha sottolineato che serve molta più serietà.
Non solo sulla questione migranti, ma anche sulla manovra economica si vede il fallimento del governo Meloni. Schlein ha sottolineato che Giorgetti ha scoperto oggi che non ci sono abbastanza fondi per aiutare famiglie, imprese e la sanità. Avevano promesso di tagliare le accise, ma invece sono aumentate. Il Pd ha presentato cinque proposte per affrontare il calo del potere di acquisto delle famiglie, a partire dall’istruzione gratuita per le famiglie più fragili fino a bonus per luce, gas e utilizzo dell’extragettito del carburante a vantaggio dei più deboli. Tuttavia, non sono arrivate risposte dal governo e quando sono intervenuti con un decreto hanno aumentato la precarietà. Schlein ha affermato che questo non è ciò che il Paese merita.
Schlein ha anche evidenziato che il salario minimo è una priorità assoluta per il Pd e per le altre forze di opposizione. Hanno proposto di rafforzare la contrattazione collettiva per garantire a tutti i lavoratori di un settore la retribuzione prevista dal contratto firmato dalle organizzazioni più rappresentative. Continueranno a lottare per i lavoratori che non riescono a campare e meritano un futuro migliore. Il governo ha cercato di prendere tempo e distrarre con altre questioni, ma loro rimarranno al fianco dei lavoratori.