Mila Kunis e Ashton Kutcher suscitano polemiche difendendo uno stupratore
Gli attori Ashton Kutcher e Mila Kunis sono stati pesantemente criticati dall’opinione pubblica americana per aver difeso Danny Masterson, un attore condannato per stupro. Masterson è stato condannato a un minimo di 30 anni di carcere per aver drogato e violentato due donne durante gli anni 2000, quando era al culmine della sua popolarità grazie alla serie tv That ’70s Show, in cui ha lavorato insieme a Kutcher e Kunis.
Le lettere che Kutcher e Kunis hanno inviato al tribunale in difesa di Masterson sono state rese pubbliche insieme all’annuncio del verdetto. Nelle lettere, la coppia ha descritto Masterson come “un essere umano straordinariamente onesto” e ha sostenuto che non rappresenti un pericolo per la società nonostante la sua condanna per gravi crimini.
Le reazioni al video di scuse pubblicato da Kutcher e Kunis su Instagram sono state molto negative. Molti utenti hanno accusato la coppia di cercare solo di placare le critiche e di evitare di essere attaccati ulteriormente. Anche l’attrice Christina Ricci ha commentato l’accaduto, scrivendo su Instagram: “Purtroppo ho conosciuto molti ‘uomini fantastici’ che erano simpatici e cordiali con me, ma nel privato erano violenti. […] È un crimine screditare le vittime. Credete alle vittime. Non è facile parlare. Non è facile ottenere una condanna”.
Inoltre, molti utenti stanno condividendo video dell’epoca in cui criticano il comportamento maschilista sia di Masterson che di Kutcher.
Di fronte alle critiche, Kutcher e Kunis hanno sottolineato che le lettere erano destinate a essere lette dal giudice e non a minare la testimonianza delle vittime o a traumatizzarle ulteriormente. Hanno anche ribadito il loro sostegno alle vittime di violenza sessuale, affermando che è qualcosa che hanno fatto nel passato attraverso il loro lavoro e che continueranno a fare in futuro.
La vicenda ha suscitato un acceso dibattito sulle responsabilità degli attori nel sostenere o difendere persone condannate per crimini gravi, e ha sollevato interrogativi sul modo in cui la società tratta le vittime di violenza sessuale.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it